Treno+Priverno-Terracina%2C+Pernarella+%28M5S%29%3A+%26%238220%3BSei+milioni+di+euro+fermi+al+MIT%2C+Regione+si+attivi%26%238221%3B
gazzettinodelgolfoit
/treno-priverno-terracina-pernarella-m5s-sei-milioni-di-euro-fermi-al-mit-regione-si-attivi/amp/
Terracina

Treno Priverno-Terracina, Pernarella (M5S): “Sei milioni di euro fermi al MIT, Regione si attivi”

“Avere lasciato Terracina senza collegamento ferroviario è stata una scelta assai poco lungimirante: i sei milioni di euro stanziati per il ripristino della linea ferroviaria dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nell’ambito del cosiddetto “addendum” all’approvato Piano Operativo Infrastrutture siano utilizzati quanto prima per cantierizzare un’opera che cittadini, associazioni e visitatori della terza città della provincia di Latina non hanno mai smesso di chiedere”.

Così Gaia , consigliere regionale del Movimento 5 Stelle nel settimo “anniversario” della chiusura della tratta ferroviaria Priverno Fossanova – Terracina.

“Dopo il finanziamento ottenuto dal Comune per la messa in sicurezza del Monte Cucca, ora è tempo che la Regione Lazio tiri fuori dai propri cassetti il progetto di Ferrovie e la Giunta Zingaretti si adoperi al ripristino della Linea, sbloccando il finanziamento fermo al Ministero, intervenendo qualora necessario nel prossimo collegato al bilancio o nella prossima norma finanziaria. Come peraltro mi propongo di fare con degli emendamenti ad hoc”.

Prosegue la Consigliera 5 Stelle: “L’Europa ci chiede di promuovere sistemi di trasporto sostenibili ed eliminare le cosiddette strozzature nelle principali infrastrutture di rete e proprio in quest’ottica è arrivato il finanziamento da sei milioni di euro per la riattivazione della tratta ferroviaria di cui ogni giorno di più la città sente la mancanza causa un servizio sostitutivo carente e l’obbligo per pendolari del lavoro e dello studio a spostarsi, loro malgrado inquinando e ingolfando il traffico, sulla ancora troppo pericolosa Pontina.

Ragioni di sviluppo, turismo e crescita economica – conclude Pernarella -, obbligano moralmente e politicamente la Regione Lazio, ora e subito, a dare seguito a quanto peraltro è già previsto nel Piano di Mobilità regionale e come da ordine del giorno da me proposto, votato e approvato dal Consiglio regionale nella scorsa Legislatura con cui la Giunta Zingaretti ha assunto l’impegno di realizzazione dell’opera dichiarandola prioritaria: nella Settimana Europea della Mobilità Sostenibile sarebbe un segnale, dopo tanti proclami, che finalmente anche nel Lazio le cose stanno cambiando. Per davvero”.

redazione

Published by
redazione

Recent Posts

Stravolta la classifica del campionato italiano, c’è la penalizzazione

In queste ore è arrivata la decisione ufficiale. E' un vero dramma per lo storico…

7 ore ago

Grande Fratello, in casa gira l’alcol: censura della regia inutile, il video finisce sui social

GF, la dichiarazione della concorrente viene censurata ma serve a poco: in casa circolerebbe alcol,…

8 ore ago

Ciclismo nel Caos più totale, Pogacar senza parole: la cancellazione è con effetto immediato

Il ciclismo è stato scosso da un evento inaspettato che ha lasciato atleti, organizzatori e…

8 ore ago

Uomini e Donne, è caos in studio: Tina zittisce Maria, bacchetta Margherita e asfalta Mario: “Ma chi sei?”

Scintille nella puntata di Uomini e Donne, Tina senza freni contro Mario Cusitore: "Ma chi…

9 ore ago

Avevo una strana sensazione, dopo poco ho scoperto che mi spiavano WhatsApp: è bastato facile trucco

Ti spiano su WhatsApp? Con questo trucco potrai finalmente sentirti al sicuro: addio a spioni…

15 ore ago

Butta un pugno di caffè nel WC: succederà qualcosa di mai visto prima

Insolito ma vero: hai mai provato a buttare un pugno di caffè nel wc? Il…

21 ore ago