Militari delle Stazioni Carabinieri di Maenza e Sperlonga, a conclusione di due distinte attività d’indagine esperite a seguito di denunce – querele sporte da due parti offese diverse, hanno identificato e denunciato in stato di libertà per il reato di “truffa aggravata” un uomo 31enne ed una donna 21enne, entrambi di origine campana.
L’uomo è ritenuto responsabile di aver pubblicato, nel mese di luglio, sulla piattaforma on line “Subito.it” un falso annuncio di un’abitazione in fitto nel Comune di Sperlonga, facendosi accreditare, dalla parte offesa, su di una carta conto a lui intestata, parte della somma di danaro occorrente per prendere in fitto un’unità abitativa in quel centro per il periodo estivo.
La donna, invece, è ritenuta responsabile di aver incassato la somma di danaro accreditata su di una carta postpay a lei intestata, derivante dalla stipula, sempre on line, di un contratto per l’attivazione della polizza assicurativa di un veicolo, i cui documenti inviati alla parte offesa sono risultati falsi.
Proseguono con incisività le attività investigative finalizzate a prevenire e reprimere il fenomeno dei crimini informatici, anche attraverso una campagna informativa con la cittadinanza, a cui si fa appello, invitando tutti a segnalare eventuali annunci che si ritengano sospetti per eccessiva convenienza o altro.
In relazione alla specifica fenomenologia criminale delle truffe online l’Arma dei Carabinieri, da alcuni anni ha avviato una campagna di sensibilizzazione “…per non rimanere intrappolati nella rete…”.
Negli ultimi tempi il volume degli affari generati dal Web shopping è cresciuto in maniera esponenziale, tanto da creare un rapporto, travenditore e consumatore, che si limita allo spazio virtuale, rendendo difficile l’instaurazione di un rapporto fiduciario.
Il quadro si complica se si pensa ai “terzi” che possono intromettersi con intenti non sempre chiari e pacifici. Le transazioni on line aprono, infatti, lo scenario a nuove forme di crimine come il furto dei codici delle carte di credito oppure la violazione all’accesso e all’uso dei dati sensibili.
L’Osservatorio per i Consumatori e gli Utenti della Camera di Commercio di Milano ha pubblicato una “Guida al commercio elettronico: vademecum per acquistare on line con sicurezza”, reperibile su Internet.
Alcuni suggerimenti possono aiutare a non “restare vittime della Rete
L'odore di quando cuciniamo tante cose resta nelle nostre abitazioni e sulle tende ma ecco…
Un'amatissima serie TV è stata rinnovata per altre due stagioni. È bastata questa notizia a…
Che cosa potremmo vedere nella settimana di Natale per quanto riguarda la nostra amatissima soap…
Arisa, ancora una volta, non ha paura di esplicitare le sue insicurezze e sofferenze. Un…
Come avere capi perfettamente puliti senza sprecare soldi in detersivo? Ecco la soluzione che cercavi,…
Perché quando vai a fare shopping compri anche ciò che non ti serve e spendi…