Turismo, il core business della città di Gaeta

Il turismo come core business, volano di sviluppo della città di Gaeta. È quanto emerso dal secondo incontro del LAB32, il Laboratorio programmatico 2022-32, fortemente voluto dal candidato sindaco Cristian Leccese e dalla coalizione politica “Avantitutta, per FARE Gaeta ancora più GRANDE”.

Il tavolo tematico dedicato, al quale hanno partecipato anche numerosi operatori del settore, ha focalizzato l’attenzione sulla visione di uno sviluppo economico diretto ad una qualificazione dei servizi, con l’obiettivo di far crescere un turismo sostenibile basato sulla valorizzazione del patrimonio culturale, ambientale e naturale, realizzabile attraverso l’organizzazione di grandi eventi e progetti legati all’ospitalità, al commercio e all’artigianato locale, implementando l’economia del mare e dei servizi.

Nel corso della discussione, sono stati evidenziati gli asset strategici, filoni di sviluppo attraverso i quali arricchire e potenziare la promozione del territorio: cultura (storia e tradizioni); arte (musica, letteratura, archeologia, pittura e architettura); balneazione; commercio e artigianato; diporto tradizionale e Superyacht; traffico crocieristico; enogastronomia e ristorazione; naturalismo e sport all’aperto; ricettività e accoglienza; natura e ambiente; sport tradizionali; religione; convegnistica e congressistica; eventi, rassegne e manifestazioni locali; destagionalizzazione.

L’intento è di proiettare Gaeta sugli scenari internazionali, facendo leva sull’immenso patrimonio di cui dispone, attraverso l’integrazione dell’offerta turistica, con lo scopo di sviluppare lavoro e competenze. Infatti, fare turismo significa anche professionalizzare i soggetti coinvolti, sviluppando una nuova cultura della promozione e dell’accoglienza.

«Il turismo – ha dichiarato Cristian Leccese – rappresenta il core business della nostra Città, la vocazione naturale del nostro territorio, e può generare un maggiore sviluppo economico, facendo leva su tutti gli asset strategici della filiera. Inoltre, deve tradursi in “cultura dell’accoglienza”, e tutto questo può concretizzarsi anche attraverso la creazione di canali di professionalizzazione, in sinergia con il mondo universitario e gli istituti scolastici e formativi cittadini. Così, potremmo indicare un percorso formativo ai giovani che intendono dedicarsi al turismo a 360 gradi».

Per questi motivi, è necessario integrare tutti i player locali e creare una “cabina di regia” unitaria, che possa sviluppare oltremodo i traguardi importanti raggiunti negli ultimi dieci anni di lavoro.

«Gaeta oggi – prosegue Leccese – è sicuramente più accogliente e moderna, grazie ad una classe imprenditoriale e dirigente preparata e pronta ad affrontare le sfide del futuro. La ricetta non può che consistere nell’organizzazione dei servizi, nella professionalizzazione dell’accoglienza e nella promozione nazionale e internazionale: questo significa sviluppare virtuosamente economia sostenibile, lavoro e valorizzazione del territorio. È infatti innegabile che la nostra Città sia un museo a cielo aperto e che, pertanto, l’Amministrazione debba continuare a investire sui programmi di riqualificazione, come fatto, senza precedenti, negli ultimi dieci anni da Cosmo Mitrano».

Il prossimo appuntamento con il LAB32 è previsto per lunedì 21 febbraio, con il tavolo riguardante lo Sviluppo economico, a partire dalle ore 18:30.

Sarà possibile prenotarsi compilando il form presente sul sito www.leccesesindaco.it, sezione LAB32 (www.leccesesindaco.it/lab32), inviando una mail all’indirizzo cristian@cristianleccese.it o un messaggio Whatsapp al numero 3939054647.

Gestione cookie