“Nel paese di Alice”
Nel 2013 Alice Munroe è stata insignita del Premio Nobel per la Letteratura come “maestra del racconto breve contemporaneo”. I suoi racconti parlano di affetti e relazioni umane e della serie variegata di emozioni che rallegrano e tormentano l’intimità delle nostre vite.
La maggior parte dei racconti è ambientata nel paesaggio canadese e la natura selvaggia del
Nord Ovest –i boschi e i laghi, gli alberi, le distese di ghiaccio e i colori vividi- partecipa alle emozioni dei personaggi, determina i loro stati d’animo e le loro azioni, rende concrete le loro sfumature psicologiche.
Nella raccolta “Nemico, amico, amante…” sono comprese nove storie che iniziano e si dipanano in maniera sempre più coinvolgente, raccontandoci i particolari del quotidiano –della vita quotidiana di tutti noi, di matrimonio, figli, separazioni, amici, solitudini….- come fosse intriso di “gemme” emotive, che, inaspettatamente, suscitano meraviglia e ci riportano ad una “memoria” comune.
Vien voglia di leggere i racconti in queste serate fredde e di coccolarci con una tazza di cioccolata mentre immaginiamo che “il sole calava, lasciando il cielo rosa sopra una campagna che pareva fasciata da onde di ghiaccio bordato d’azzurro…”.
A cura di G.Sciarra
Prodursi il pellet in casa: una soluzione molto interessante e parecchio conveniente in termini economici…
Sta per arrivare novembre e le zanzare continuano a dar fastidio: il rimedio naturale da…
La donazione tramite bonifico è un metodo oramai comune per trasferire denaro ai figli: con…
Lewis Hamilton sarà un nuovo pilota Ferrari nel 2025 ma l'ultimo annuncio ha gelato tutti…
Condensa, umidità e muffa in casa sono l'incubo di tutti nella stagione invernale: il trucco…
La spada di Damocle della squalifica pende sulla testa di Jannik Sinner: l'ultimo annuncio lascia…