“Nel paese di Alice”
Nel 2013 Alice Munroe è stata insignita del Premio Nobel per la Letteratura come “maestra del racconto breve contemporaneo”. I suoi racconti parlano di affetti e relazioni umane e della serie variegata di emozioni che rallegrano e tormentano l’intimità delle nostre vite.
La maggior parte dei racconti è ambientata nel paesaggio canadese e la natura selvaggia del
Nord Ovest –i boschi e i laghi, gli alberi, le distese di ghiaccio e i colori vividi- partecipa alle emozioni dei personaggi, determina i loro stati d’animo e le loro azioni, rende concrete le loro sfumature psicologiche.
Nella raccolta “Nemico, amico, amante…” sono comprese nove storie che iniziano e si dipanano in maniera sempre più coinvolgente, raccontandoci i particolari del quotidiano –della vita quotidiana di tutti noi, di matrimonio, figli, separazioni, amici, solitudini….- come fosse intriso di “gemme” emotive, che, inaspettatamente, suscitano meraviglia e ci riportano ad una “memoria” comune.
Vien voglia di leggere i racconti in queste serate fredde e di coccolarci con una tazza di cioccolata mentre immaginiamo che “il sole calava, lasciando il cielo rosa sopra una campagna che pareva fasciata da onde di ghiaccio bordato d’azzurro…”.
A cura di G.Sciarra
Devi fare molta attenzione ai bagni pubblici, specialmente in questo caso. Tutto quello che devi…
L'odore di quando cuciniamo tante cose resta nelle nostre abitazioni e sulle tende ma ecco…
Un'amatissima serie TV è stata rinnovata per altre due stagioni. È bastata questa notizia a…
Che cosa potremmo vedere nella settimana di Natale per quanto riguarda la nostra amatissima soap…
Arisa, ancora una volta, non ha paura di esplicitare le sue insicurezze e sofferenze. Un…
Come avere capi perfettamente puliti senza sprecare soldi in detersivo? Ecco la soluzione che cercavi,…