Sarebbe stato difficile immaginare un finale di stagione più emozionante. Dopo la salvezza blindata con tre giornate di anticipo, la Lupo Rocco Gaeta avrebbe potuto tirare mentalmente i remi in barca, in assenza di quella classica tensione che può provare solo chi è ancora chiamato a centrare l’obiettivo stagionale. E invece, così non è stato e così non sarà neanche nell’ultima gara rimasta da disputare. La compagine biancorossa è infatti chiamata ad affrontare l’Hc Fondi, e dunque quel derby che ha da sempre, a prescindere dalla classifica, un sapore tutto particolare. Anche per la formazione rossoblù non si tratterà di un impegno rilevante ai fini del campionato, considerata la già sicura permanenza nella massima serie nazionale, ma proprio come per i gaetani la voglia di vincere questo emozionante match fa scrollare di dosso ogni stanchezza e allontana cali di concentrazione.
La squadra allenata da Giacinto De Santis è attualmente seconda della classe nella graduatoria di Poule Retrocessione con 11 punti all’attivo, appena uno in meno proprio rispetto al Gaeta, primo della classe grazie alla vittoria nell’ultimo turno sul Benevento (27-23) e complice la sconfitta incassata proprio dai fondani sul campo dell’Haenna (29- 23).
Rispetto alla regular season, nella quale a festeggiare furono sempre D’Ettorre e compagni (di misura all’andata, 27-26 in quel di Fondi, e 26-33 nel girone di ritorno al “PalaSanPietro” di Formia), coach De Santis non potrà contare sul portiere Antonio Mastroscianni, che ha già salutato il club per motivi di lavoro. Per il resto, intera rosa a disposizione, compresi l’ex Gaeta Dario Di Palma, e i punti di forza come Giovanni D’Angelis, Stefano e Gianluca Di Manno, Stefano D’Ettorre, Onorato Pestillo, Tobia Pisani e il croato Domagoj Perlic.
In casa Gaeta, si pensa ad onorare la regola del non c’è due senza tre. Archiviati i successi interni contro Haenna e Benevento, conquistare nuovi tre punti sarebbe la classica ciliegina sulla torta per concludere nel migliore dei modi questo torneo. Non sarà sicuramente facile, considerando il valore degli avversari e il fattore campo che gioca a loro favore, ma la Lupo Rocco ce la metterà tutta per tornare a casa col bottino pieno. “Penso sarà un incontro abbastanza tranquillo dal punto di vista motivazionale – ha spiegato coach Paolo Bettini -, perché siamo entrambe già salve. Comunque spero che sia una bella partita, dai risvolti tecnici elevati e che possa far divertire ed entusiasmare tutto il pubblico”.
Fischio d’inizio alle ore 18:30 di sabato 16 aprile, presso il Palasport di Fondi; direzione arbitrale affidata alla coppia Fato-Guarini.
La donazione tramite bonifico è un metodo oramai comune per trasferire denaro ai figli: con…
Lewis Hamilton sarà un nuovo pilota Ferrari nel 2025 ma l'ultimo annuncio ha gelato tutti…
Condensa, umidità e muffa in casa sono l'incubo di tutti nella stagione invernale: il trucco…
La spada di Damocle della squalifica pende sulla testa di Jannik Sinner: l'ultimo annuncio lascia…
A Uomini e Donne interviene Gemma: la dama non approva il comportamento di Mario che…
L'annuncio arrivato sui social, l'amatissimo attore de Il Paradiso delle Signore lascia il cast a…