Un+malore+mentre+passeggiava.+70enne+muore+sulla+spiaggia
gazzettinodelgolfoit
/un-malore-mentre-passeggiava-70enne-muore-sulla-spiaggia/amp/
Categories: CronacaGolfo

Un malore mentre passeggiava. 70enne muore sulla spiaggia

SPERLONGA – Franco Lago, sindacalista nazionale UIL, stretto collaboratore di Luigi Angeletti, era sceso da Lenola, dove viveva da poco più di venti anni, nei pressi dell’ex santuario della Madonna del Colle, oggi elevata al rango di basilica, per godersi il tepore di una bella giornata al mare di Sperlonga. Purtroppo un arresto cardiocircolatorio lo ha stroncato mentre passeggiava in acqua a soli tre metri dalla battigia nel primo pomeriggio. Inutili i pur tempestivi soccorsi prestati dagli operatori della cooperativa “Emarilù” che garantivano il servizio anche nella propaggine ovest del litorale di Sperlonga, ai confini con quello di Fondi, in località Lago Lungo.
Non appena lo hanno visto accasciarsi al suolo all’improvviso, con l’acqua che gli arrivava appena ai polpacci, si sono precipitati i bagnini Francesco Faiola e la collega Giorgia Sciuto, raggiunti in breve tempo dal responsabile tecnico Federico Virgilio, dal collega Giancarlo Fiorini e, alla fine, anche dal presidente della coop. Emarilù Marcello Masci.
Ma, nonostante i 40 minuti di defibrillazione tentata con ogni mezzo dai bagnini, prima, e dal personale medico e paramedico del 118 accorso sul posto, con un’ambulanza, l’auto medica e l’elicottero, dopo, l’uomo, alla fine non ce l’ha fatta. Composta e svolta con grande tatto la comunicazione, da parte del medico del 118 e del capobagnini, Federico Virgilio, alla moglie, Emma Baungartner, figlia di un giudice e di Maria, la prima sorella del senatore Pietro Ingrao.
Anche la vittima dell’infarto, 72enne, era di origine altoatesina. Lunga e prestigiosa la sua attività da sindacalista iniziata dopo il brillante conseguimento della laurea. I due vivevano a Roma e rientravano a Lenola per le ferie estive dove era stato raggiunto qualche volta anche dallo stesso Angeletti, solito, come era, a consultarsi, con il poveretto deceduto, ogni volta che bisognava prendere decisioni di un certo peso. La salma, recuperata dalla “antica impesa Salemme” di Gaeta, è stata trasportata presso il cimitero di Sperlonga a disposizione della famiglia, prima della tumulazione, successiva al rito esequiale, che avverrà nel cimitero di Lenola.

redazione

Recent Posts

Tutti gli usi sbagliati che facciamo della candeggina

Considerata sempre super efficace, sicuri di servircene nel modo giusto? Ecco gli usi sbagliati della…

43 minuti ago

Vitamina D, come posso integrarla naturalmente in inverno se manca il sole?

La vitamina D è importante per la salute del nostro organismo, ma come possiamo integrarla…

2 ore ago

Poste Italiane, 10% di sconto a chi sottoscrive questo nuovo servizio: lo stanno facendo in molti

Poste Italiane offre uno sconto del 10% ai nuovi clienti alla sottoscrizione di un nuovo…

4 ore ago

Stavo per buttarlo, poi la nonna mi ha suggerito un trucco per salvare il mio maglione preferito: non ho speso un soldo

In inverno non ne abbiamo mai abbastanza di maglioni: ecco un trucco per salvare i…

5 ore ago

Risparmiare sulla spesa di Natale è possibile, ma bisogna iniziare subito: questo trucco mi evita sempre di spendere una fortuna

La spesa delle festività di Natale può essere un incubo per il portafoglio: come risparmiare…

6 ore ago

Con meno di 10 euro ho fatto i regali di Natale per metà famiglia: l’idea furbissima

Fare i regali di Natale può essere una spesa non da poco: con meno di…

7 ore ago