Un pomeriggio da finanzieri alla Caserma Bausan di Gaeta

Di Alessia Riccio, Ilaria Presutto e Martina Stagno

Nella giornata di ieri, in occasione della giornata delle forze armate, è stato possibile visitare le unità navali ormeggiate all’interno della caserma “Bausan” della guardia di Finanza di Gaeta.
La Bausan, sede dell’unica scuola nautica della G di F in Italia, ospita oltre alle motovedette, la nave scuola Giorgio Cini.

Nata come nave scuola pe la fondazione Cini di Venezia, la nave lunga 54 metri e larga 10, ceduta al corpo per il modico valore di mille lire nel 1982, ha mantenuto il colore bianco e il nome dell’imprenditore veneziano come dà accordi prestabiliti.
Ad accogliere il visitatore, una parte dell’equipaggio, che tra ponti e cabine ha guidato il pubblico alla scoperta del passato e del presente della Cini. Un viaggio tra aule didattiche, sale riunioni, plancia e ponti scoperti con la possibilità di toccare con mano la vita dell’allievo finanziere di mare.
Atmosfera entusiasmante e avvincente sulle motovedette d’assalto del corpo dove, sempre guidati da parte dell’equipaggio, si ammirano le varie sezioni della nave.

Dal ponte scoperto, munito di radar, sirene e lampeggianti si passa alla cabina di comando e alle salette interne dove si respira l’aria di coperta.
Sfortunatamente non è stato possibile per il pubblico visitare l’interno della caserma.

Rimane comunque una bellissima iniziativa per il cittadino.

[ngg_images source=”galleries” container_ids=”42″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_thumbnails” override_thumbnail_settings=”0″ thumbnail_width=”120″ thumbnail_height=”90″ thumbnail_crop=”1″ images_per_page=”30″ number_of_columns=”0″ ajax_pagination=”1″ show_all_in_lightbox=”0″ use_imagebrowser_effect=”1″ show_slideshow_link=”1″ slideshow_link_text=”Guarda la fotogallery” template=”/web/htdocs/www.gazzettinodelgolfo.it/home/wp-content/plugins/nextgen-gallery/products/photocrati_nextgen/modules/ngglegacy/view/gallery-carousel.php” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]

 

 

 

Gestione cookie