Di Alessia Riccio, Ilaria Presutto e Martina Stagno
Nella giornata di ieri, in occasione della giornata delle forze armate, è stato possibile visitare le unità navali ormeggiate all’interno della caserma “Bausan” della guardia di Finanza di Gaeta.
La Bausan, sede dell’unica scuola nautica della G di F in Italia, ospita oltre alle motovedette, la nave scuola Giorgio Cini.
Nata come nave scuola pe la fondazione Cini di Venezia, la nave lunga 54 metri e larga 10, ceduta al corpo per il modico valore di mille lire nel 1982, ha mantenuto il colore bianco e il nome dell’imprenditore veneziano come dà accordi prestabiliti.
Ad accogliere il visitatore, una parte dell’equipaggio, che tra ponti e cabine ha guidato il pubblico alla scoperta del passato e del presente della Cini. Un viaggio tra aule didattiche, sale riunioni, plancia e ponti scoperti con la possibilità di toccare con mano la vita dell’allievo finanziere di mare.
Atmosfera entusiasmante e avvincente sulle motovedette d’assalto del corpo dove, sempre guidati da parte dell’equipaggio, si ammirano le varie sezioni della nave.
Dal ponte scoperto, munito di radar, sirene e lampeggianti si passa alla cabina di comando e alle salette interne dove si respira l’aria di coperta.
Sfortunatamente non è stato possibile per il pubblico visitare l’interno della caserma.
Rimane comunque una bellissima iniziativa per il cittadino.
[ngg_images source=”galleries” container_ids=”42″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_thumbnails” override_thumbnail_settings=”0″ thumbnail_width=”120″ thumbnail_height=”90″ thumbnail_crop=”1″ images_per_page=”30″ number_of_columns=”0″ ajax_pagination=”1″ show_all_in_lightbox=”0″ use_imagebrowser_effect=”1″ show_slideshow_link=”1″ slideshow_link_text=”Guarda la fotogallery” template=”/web/htdocs/www.gazzettinodelgolfo.it/home/wp-content/plugins/nextgen-gallery/products/photocrati_nextgen/modules/ngglegacy/view/gallery-carousel.php” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]
L'Assegno Unico cambia ancora e non è detto sia per forza negativo anche se qualcuno…
Incredibile spoiler per la finale del Grande Fratello 2025, c'è già il nome del vincitore…
L'annuncio che arriva da Londra non può lasciare indifferente anche chi non ha mai amato…
E se l'idillio tra Stefano De Martino e la Rai finisse? "Tutto è possibile" parafrasando…
Lo smartphone è ormai un fedele compagno di vita per tutti noi, immaginare di vivere…
Arriva un dramma da L'Isola dei Famosi, uno dei personaggi più noti della trasmissione ha…