A “Per un pugno di libri” su Rai 3 vince il Liceo classico “Vitruvio Pollione”

E’ motivo di orgoglio per l’I.I.S. “Cicerone- Pollione” di Formia, per tutto il personale e per il Dirigente scolastico, Pasquale Gionta, la brillante vittoria di una selezione di 23 allievi dell’ultimo anno del Liceo classico “Vitruvio Pollione” che hanno sfidato e superato i coetanei del Liceo classico “Giordano Bruno” di Albenga in provincia di Savona, partecipando alla trasmissione televisiva di RAI TRE, “Per un pugno di libri”, che andrà in onda il prossimo 18 marzo, alle ore 18.05.

In una gara entusiasmante, la squadra formiana ha risolto giochi linguistici, anagrammi, associato nomi di  autori italiani e stranieri ai titoli delle loro opere e riconosciuto capolavori letterari italiani e stranieri da brevi passi, letti in studio. Fonte di particolare soddisfazione è stata la bella prova finale su domande inerenti al racconto “Taras Bul’ba” dello scrittore russo Nikolaj Gogol’.

La partecipazione dei ragazzi di Formia a “Per un pugno di libri” nasce dalla presenza del conduttore della trasmissione, Piero Dorfles, come ospite d’onore della “Notte nazionale del liceo classico” che si è svolta nel liceo “Vitruvio” il 13 gennaio scorso.

Dorfles era rimasto colpito dall’organizzazione della manifestazione e dalle rappresentazioni allestite dagli studenti coadiuvati dai docenti, e ha avuto parole di elogio per tutti i protagonisti dell’iniziativa, espresse anche in sede pubblica, per cui ha chiesto al Dirigente scolastico di inviare a Milano un gruppo di giovani lettori del liceo affinché si sottoponessero a questa sfida a base di libri.

La vittoria ha consentito ai ragazzi del Liceo classico di Formia il diritto di partecipare alla fase successiva del programma, in vista della gara finale che sancirà il vincitore della edizione di quest’anno.

La soddisfazione della comunità scolastica del liceo di Formia è duplice, se si considera che l’edizione di “Per un pugno di libri” dello scorso anno è stata vinta, in due puntate appassionanti, da una selezione di allievi dell’ultimo anno del Liceo linguistico “M.T. Cicerone”, sede associata dell’I.I.S. “Cicerone-Pollione”. L’augurio è che questo straordinario precedente sia un viatico di buon auspicio anche per i ragazzi del “Vitruvio”.

Gestione cookie