Un+viaggio+%26%238230%3B.Un%26%238217%3Bavventura%3A+il+Premio+Letterario+riservato+agli+studenti+delle+Scuole+Secondarie+di+II+Grado
gazzettinodelgolfoit
/un-viaggio-unavventura-il-premio-letterario-riservato-agli-studenti-delle-scuole-secondarie-di-ii-grado/amp/
Categories: AttualitàGolfo

Un viaggio ….Un’avventura: il Premio Letterario riservato agli studenti delle Scuole Secondarie di II Grado

Per giovani scrittori, amanti della Letteratura dedicata ai viaggi e all’avventura, c’é un’importante data da segnare in agenda o sul notebook: il 6 dicembre 2014, termine ultimo per partecipare al Premio Letterario “Un viaggio ….Un’avventura”, III Edizione, promosso dall’Associazione Culturale Viaggiarte, con il patrocinio del Comune di Gaeta, riservato a tutti gli studenti frequentanti le scuole di istruzione secondaria di secondo grado, statali e paritarie, del territorio.

Il Concorso rientra nelle iniziative collaterali al “Premio Letterario Internazionale Città di Gaeta – Letteratura di viaggio e d’avventura” (XVI edizione). Il viaggio e l’avventura saranno i temi sui quali dovranno confrontarsi i giovani partecipanti, attraverso un’opera in prosa e in forma narrativa, edita o inedita. I testi dovranno essere a stampa oppure dattiloscritti e, in tal caso, non superare le dieci cartelle.

Le opere dovranno pervenire, in plico sigillato, entro e non oltre il 6 DICEMBRE 2014, al Presidente dell’Associazione VIAGGIARTE, all’indirizzo: Prof.ssa Rossana ESPOSITO, Via Europa, 1 – 04024 Gaeta.

Il plico, su cui sarà apposta la dicitura “Premio letterario per studenti”, dovrà contenere due buste separate:

  • in una, saranno inseriti i seguenti dati dell’autore: 1) cognome e nome; 2) scuola e classe frequentata; 3) titolo dell’opera presentata; 4) dichiarazione di accettazione incondizionata del regolamento del premio; 5) firma estesa e leggibile; 6) dichiarazione di consenso al trattamento dei dati personali ai soli fini del concorso;
  • nell’altra, saranno accluse cinque copie di ciascuna opera concorrente; le opere edite recheranno la firma dell’autore, quelle inedite dovranno essere anonime.

 

I premi verranno assegnati ad insindacabile e inappellabile giudizio della Giuria, composta da qualificati docenti e scrittori. I primi tre classificati riceveranno i premi (tablet), messi in palio dalla Presidenza del Consiglio del Comune di Gaeta, che dovranno ritirare personalmente, in occasione dell’apposita cerimonia conclusiva del concorso. A tutti i concorrenti sarà rilasciato un attestato di partecipazione, riconoscibile quale ‘credito formativo’ a giudizio della scuola.

Contestualmente l’Associazione Culturale Viaggiarte ha lanciato un Laboratorio di scrittura creativa “Scrivere la città”, attivando un Blog di letteratura interattiva sul sito  http://citynote.over-blog.com, e promuovendo un Premio di Letteratura  Interattiva denominato NaviGate, sempre con il patrocinio del Comune.

Per veder pubblicato il proprio scritto sul blog per la selezione, gli interessati potranno iscriversi, inviando una mail con i rispettivi dati e il proprio testo, all’indirizzo associazione.viaggiarte@yahoo.it.

Il blog consente:

  • di commentare il proprio post sul tema generale del VIAGGIO ;
  • di commentare un post di altri, suggerendo la prosecuzione, con un altro capitolo o un altro articolo.

Le opere concorrenti dovranno elaborare il tema del viaggio in qualsiasi forma espressiva (scrittura, immagini ecc…) e dovranno essere originali e inedite. I premi verranno assegnati ad insindacabile e inappellabile giudizio della Giuria composta da scrittori, docenti, esperti di comunicazione multimediale. A tutti i concorrenti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

La premiazione di entrambi i Concorsi si svolgerà a Gaeta il 18 DICEMBRE 2014 presso il Cinema Teatro Ariston. Durante la cerimonia saranno proiettati anche due corti inerenti il tema dei concorsi.

                           

redazione

Recent Posts

Tutti gli usi sbagliati che facciamo della candeggina

Considerata sempre super efficace, sicuri di servircene nel modo giusto? Ecco gli usi sbagliati della…

5 ore ago

Vitamina D, come posso integrarla naturalmente in inverno se manca il sole?

La vitamina D è importante per la salute del nostro organismo, ma come possiamo integrarla…

6 ore ago

Poste Italiane, 10% di sconto a chi sottoscrive questo nuovo servizio: lo stanno facendo in molti

Poste Italiane offre uno sconto del 10% ai nuovi clienti alla sottoscrizione di un nuovo…

8 ore ago

Stavo per buttarlo, poi la nonna mi ha suggerito un trucco per salvare il mio maglione preferito: non ho speso un soldo

In inverno non ne abbiamo mai abbastanza di maglioni: ecco un trucco per salvare i…

9 ore ago

Risparmiare sulla spesa di Natale è possibile, ma bisogna iniziare subito: questo trucco mi evita sempre di spendere una fortuna

La spesa delle festività di Natale può essere un incubo per il portafoglio: come risparmiare…

10 ore ago

Con meno di 10 euro ho fatto i regali di Natale per metà famiglia: l’idea furbissima

Fare i regali di Natale può essere una spesa non da poco: con meno di…

11 ore ago