Il Comune di Terracina (LT) ha scelto di adottare – con la partnership tecnologica di TIM – uno strumento flessibile e nuovo per coinvolgere sempre più la cittadinanza in una consapevole gestione dei rifiuti urbani.
I vantaggi di un utilizzo diffuso dell’applicazione JUNKER , fruibile da smartphone android o apple, sono stati illustrati oggi in Comune dall’ Assessore all’Ambiente Emanuela Zappone, dal consigliere delegato alla Smart City Maurizio Casabona e da Ascenzo Asseri, della Business PA di TIM.
JUNKER è un servizio fruibile dai cittadini tramite App, in grado di riconoscere con un solo clic quel che stanno gettando e che, secondo la normativa prevista nel territorio, indica immediatamente dove e come il tale rifuto va meglio smaltito.
Scansionando il codice a barre presente sull’imballaggio, oppure inserendo la descrizione del prodotto, JUNKER lo riconosce grazie ad un database interno di oltre un milione di prodotti, indicandone la scomposizione in materie prime e i bidoni a cui queste sono destinate.
Un database ‘in progress’ che viene aggiornato quotidianamente anche grazie al contributo degli utenti: se il prodotto scansionato non viene riconosciuto, l’utente può trasmettere alla app la foto del prodotto e ricevere la risposta in tempo reale, mentre la referenza viene aggiunta a quelle esistenti.
Uno strumento innovativo perfettamente in linea con la filosofia delle smart cities, per un corretto ed efficiente smaltimento dei rifiuti.
JUNKER è a disposizione gratuitamente per tutti, e dà anche la possibilità al Comune di comunicare rapidamente ai cittadini molte altre informazioni: ubicazione dei punti di raccolta, percorsi, calendari del porta a porta, indicazioni per i rifiuti speciali, segnalazioni con foto di situazioni di degrado, scadenze amministrative e informazioni sulle sanzioni.
Il Comune di Terracina, nella logica di educare e sensibilizzare le nuove generazioni all’importanza di rispettare l’ambiente anche con un corretto smaltimento dei rifiuti, presto coinvolgerà le scuole attraverso un utilizzo didattico e formativo dell’App JUNKER.
| | | | | |
| Options : History : Feedback : Donate | Close |
Un'amatissima serie TV è stata rinnovata per altre due stagioni. È bastata questa notizia a…
Che cosa potremmo vedere nella settimana di Natale per quanto riguarda la nostra amatissima soap…
Arisa, ancora una volta, non ha paura di esplicitare le sue insicurezze e sofferenze. Un…
Come avere capi perfettamente puliti senza sprecare soldi in detersivo? Ecco la soluzione che cercavi,…
Perché quando vai a fare shopping compri anche ciò che non ti serve e spendi…
Se non hai l'asciugatrice puoi utilizzare allo stesso modo la lavatrice: questo elettrodomestico ha un…