Domenica 9 ottobre tutti in piazza per imparare dagli esperti la manovra “salva-vita” contro il soffocamento da corpi estranei inalati dai bambini.
Quarantasei piazze italiane ospiteranno la manifestazione “Una manovra per la vita“, giunta alla X edizione, organizzata dalla Società di medicina d’emergenza e urgenza pediatrica (Simeup). Genitori, nonni, insegnanti e tutti coloro che hanno la responsabilità di neonati e bambini saranno coinvolti domenica per una grande giornata dedicata alla prevenzione-azione.
Nel Golfo l’appuntamento con gli istruttori Simeup è a Formia in Piazzale Paone.
Secondo i dati ufficiali ISTAT il 27% delle morti classificate come “accidentali” nei bambini da 0 a 4 anni avviene per soffocamento causato da inalazione di cibo o corpi estranei. Passando nelle fasce di età successive la percentuale di morti per soffocamento diminuisce progressivamente ma rimane comunque ai primi posti tra le cause accidentali. Nella fascia 0-4 anni l’inalazione di corpi estranei è la seconda causa di morte accidentale dopo gli incidenti stradali. Trasformando le percentuali in valori assoluti risulta che ogni anno in Italia si verificano in media 270 casi di inalazione di corpi estranei in bambini.
Un intervento tempestivo può in molti casi salvare una vita e negli altri guadagnare tempo per i team dell’emergenza territoriale 118 o per le successive cure avanzate ospedaliere.