Il 23 novembre prossimo, a partire dalle ore 15, il campetto “Gino Palmaccio”, in località Scacciagalline a Formia (via Pientime), sarà la cornice per una particolare e significativa partita di calcetto. In campo, infatti, scenderanno le squadre miste formate da bambini della Scuola Calcio “Mondocalcio Formia” e i loro coetanei del Centro Laila Onlus di Castel Volturno (CE). Un pomeriggio di socializzazione, amicizia e allegria tra bambini, ma anche uno scambio di esperienze e un’occasione
di visibilità per il Centro gestito da un’Associazione di volontariato che opera dal 1984 e che aiuta i bambini italiani e stranieri con gravi disagi socio-familiari. Un Centro che ha come unica finalità quella di “dare ai bambini l’affetto di una famiglia” ma che ha bisogno dell’aiuto di tutti per poter accogliere e assistere, ogni giorno, i bambini. Bambini che vengono prelevati e riaccompagnati
a casa con i pulmini, che, presso il Centro effettuano colazione, pranzo e merenda, che vengono assistiti per il recupero scolastico e che, infine, svolgono attività sportive e ludico-ricreative. Si tratta di minori, figli di immigrati che lavorano tutto il giorno e che quindi resterebbero da soli in case di campagna, senza possibilità di mangiare o di essere assistiti. Il Centro Laila , che ne ha già assistiti oltre mille, ha insomma bisogno di aiuti alimentari e di prodotti di prima necessità.
La partita di calcetto, sarà un’occasione per sostenere questa attività meritoria, assistendo al gioco dei bambini ma anche raccogliendo prodotti di prima necessità e di utilizzo giornaliero. Chi vuole, pertanto, può portare latte a lunga conservazione, biscotti, marmellate, zucchero, pomodori (pelati e freschi), legumi in scatola, olio, sale, tonno, carne in scatola, uova, formaggi, formaggini, wurstel, pesce e carne fresca congelata. C’è altresì urgenza di prodotti per l’igiene personale e della casa: detersivi, scope, stracci, stoviglie di plastica, fazzoletti, tovaglioli, bagnoschiuma,dentifricio, shampoo, salviette imbevute, pannolini (da 0 a 20 kg), guanti monouso, creme idratanti per il corpo. Ma anche prodotti per la prima infanzia: omogeneizzati, frutta liofilizzata; e poi, medicinali per il primo soccorso, antipiretici, creme dermatologiche (dermatiti in genere) e antibiotici a largo spettro.
La Parrocchia di S.Erasmo di Formia, da anni vicina al Centro, provvederà a raccogliere questi prodotti non solo il 23 novembre, ma per i mesi a venire. Il gruppo di volontari di Formia risponde all’appello del Centro Laila, il cui rappresentante legale, Angelo Luciano, tiene a chiarire che non si accetta del denaro ma solo un aiuto in prodotti da utilizzare per le attività principali: accoglienza dei piccoli, vitto, alloggio e sanità. “Confidiamo nel cuore di tutti” così da poter salutare i piccoli ospiti e i loro accompagnatori affidandogli un buon numero di prodotti da portare a Castel Volturno.
Intanto l’invito è a partecipare per constatare di persona la simpatia di questi piccoli che chiedono solo di essere trattati e amati per quello che sono: bambini! Bisognosi di affetto e di cure per poter mangiare, giocare, ridere e divertirsi con i coetanei.
Tragedia nel mondo della musica, al grandissimo artista resta davvero poco da vivere. I fan…
Le scosse di terremoto nei Campi Flegrei stanno sconvolgendo tutta la zona circostante, annunci da…
L'Assegno Unico cambia ancora e non è detto sia per forza negativo anche se qualcuno…
Incredibile spoiler per la finale del Grande Fratello 2025, c'è già il nome del vincitore…
L'annuncio che arriva da Londra non può lasciare indifferente anche chi non ha mai amato…
E se l'idillio tra Stefano De Martino e la Rai finisse? "Tutto è possibile" parafrasando…