Il libro edito da Comporre Edizioni, pubblicato nel 2014, è stato definito un vero e proprio “inno alla vita” e al più forte dei sentimenti. Un diario in due tempi, un durante e un poi.
Un dialogo crescente che collega un prima con il dopo, rendendo percepibile e poi man mano quasi palpabile quello che intanto è e che può essere vissuto intensamente. Un diario in cui la giovane e brava autrice, Alessia Maria Di Biase, brillante avvocato originaria di Gaeta, non si limita a registrare il presente o le speranze ad esso collegate, bensì già proietta tutto nel futuro prossimo oltre che nel passato remoto, giocando sull’unica voce narrante e su un destinatario presente comunque.
In realtà c’è anche un terzo protagonista: la Vita stessa, dirompente, desiderosa di esserci, destinata a condizionare il futuro. Una storia di una ragazza che, rimasta incinta, viene abbandonata dal suo compagno ed allontanata dalla sua famiglia. Ma nonostante tutto, porta alla luce il suo bambino. Un diario emozionante che cattura l’attenzione del lettore attratto da un sentimento di autentico amore.