Non succede di rado che scienziati e psicologi si interroghino su quali siano le caratteristiche che accomunano gli uomini di successo: tratti caratteriali, esperienze di vita e obiettivi sono i fattori più presi in considerazione.
Secondo la teoria dei Big Five degli anni ’80, ad esempio, incentrata sull’analisi dei principali tratti della personalità, a contribuire al raggiungimento della soddisfazione personale e lavorativa sarebbero l’apertura mentale, la coscienziosità, l’estroversione, l’amicalità e la stabilità emotiva, tutti fattori valutabili attraverso il test International Personality Item Pool.
Ma al di là della personalità, cosa hanno in comune gli uomini di successo del 21° secolo?
Un’analisi su 236 vincitori: i tratti in comune
Sembra difficile da credere, ma è così: le personalità di successo del nostro secolo sembrano essere tutte accomunate da alcuni tratti specifici, relativi al giorno di nascita, al segno zodiacale e all’età del primo trionfo. A svelarlo è una recente infografica di Betway, che ha analizzato ben 236 personalità tra i vincitori di diversi campi, dal cinema fino alla musica e allo sport.
Secondo l’indagine, l’età media dei vincitori è 32 anni, nonostante la fascia d’età più comune per trionfare sia quella tra i 20 e i 30 anni, soprattutto nel mondo del cinema e dello sport. Un esempio potrebbe essere Roger Federer, uno dei migliori giocatori di Wimbledon di tutti i tempi. Nato nel 1981, l’anno di nascita più comune tra i vincitori secondo l’infografica, Federer ha ottenuto i suoi primi successi a soli 20 anni.
Il fattore età sembra essere valido persino in settori diversi: a dimostrarlo sono personalità come Jeff Bezos, che nel 1994, a soli 30 anni, diede vita a quella che oggi è diventata la più grande azienda di commercio elettronico, Amazon, o Jack Ma, fondatore della compagnia di commercio online Alibaba Group, che creò a soli 34 anni.
Settore per settore: cinema, musica e sport
Analizzando i singoli settori, Betway mette in evidenza come le star del cinema abbiano ottenuto un primo riconoscimento in media 12 anni dopo rispetto alle star musicali e ben 15 anni dopo i campioni del mondo dello sport. L’età media si aggirerebbe intorno ai 38 anni, rispetto ai 23 anni degli sportivi e ai 26 anni dei cantanti. Tra le star del cinema giunte all’apice del successo intorno ai 40 anni troviamo, ad esempio, Harrison Ford, che ha trionfato solo dopo aver raggiunto i 35 anni nella parte di Ian Solo in Guerre Stellari, e Tim Allen, che ha ricevuto il Golden Globe a circa 40 anni grazie alla serie televisiva “Quell’uragano di papà”, andata in onda sulla Rai dal 1991 al 1999.
Per quanto possano sembrare una casualità, perché dar per scontato che non esistano fattori in grado di condurre grandi uomini verso il successo? I dati ne sono una chiara dimostrazione. Per quanto la tenacia e la perseveranza siano fondamentali per vincere, persino l’anno di nascita o il segno zodiacale possono essere in grado di dare il loro piccolo contributo al raggiungimento del successo.
Arisa, ancora una volta, non ha paura di esplicitare le sue insicurezze e sofferenze. Un…
Come avere capi perfettamente puliti senza sprecare soldi in detersivo? Ecco la soluzione che cercavi,…
Perché quando vai a fare shopping compri anche ciò che non ti serve e spendi…
Se non hai l'asciugatrice puoi utilizzare allo stesso modo la lavatrice: questo elettrodomestico ha un…
L'aceto di mele è molto usato come condimento perché ha un gusto gradevole eppure il…
Sul cruscotto è ben visibile il pulsante del ricircolo dell'aria, ma in pochi sanno quando…