Utenze+domestiche%3A+come+trovare+la+migliore+offerta+luce+per+la+casa
gazzettinodelgolfoit
/utenze-domestiche-come-trovare-la-migliore-offerta-luce-per-la-casa-2/amp/
Fuori dal Golfo

Utenze domestiche: come trovare la migliore offerta luce per la casa

Quando la bolletta della luce diventa più salata, non resta che cercare una nuova compagnia, selezionando una promozione che possa garantire una fornitura a un prezzo migliore. L’ampio numero di proposte rende la scelta spesso piuttosto complessa, ma seguendo le dritte giuste e qualche piccolo consiglio per valutare il prezzo dell’energia, è possibile trovare un’offerta luce per la casa che risulti davvero vantaggiosa. 

Luce casa: costi e tariffe sul mercato libero

Per scegliere una promozione luce che possa assicurare prezzo dell’energia davvero conveniente, è importante valutare quali fornitori diano accesso a offerte luce domestica più competitive. Un iter che passa necessariamente per la ricerca di una nuova compagnia sul mercato libero, in modo da svincolarsi dal mercato tutelato o prendere le distanze da una promozione luce ormai non più vantaggiosa. 

In particolare, il libero mercato dà l’opportunità di sottoscrivere offerte luce a prezzo fisso o a prezzo indicizzato, nel primo caso garantendo l’accesso a un costo della materia prima stabile, che tutela l’utente da eventuali rialzi, nel secondo assicurando l’accesso a un prezzo variabile nel tempo in base a un indice di riferimento, che permette di beneficiare dei vantaggi economici legati a ogni minima oscillazione al ribasso. 

Tuttavia per fruire contemporaneamente dei vantaggi di un prezzo fisso e dei periodici ribassi sul mercato, attualmente un’offerta luce interessante è quella di Pulsee, ovvero Luce Limit.e. Si tratta di una promozione che fissa un valore limite del prezzo dell’energia, garantendo che il valore della materia prima resti invariabile, qualora il costo sul mercato superi il limite prefissato, e che la bolletta risulti più bassa nel caso in cui le quotazioni sul mercato subiscano dei ribassi.

Le condizioni contrattuali che rendono le offerte luce meno convenienti

Anche le modalità di pagamento e di ricezione della bolletta possono fare la differenza sulla convenienza di una promozione luce. Ad esempio, scegliendo un fornitore che preveda diversi metodi di pagamento, come ad esempio l’addebito automatico sul conto corrente bancario, completamente gratuito per molti istituti di credito, o un’alternativa ugualmente a costo zero, può essere un’importante fonte di risparmio; lo stesso vale optando per la ricezione della bolletta online, che al contrario della fattura cartacea, spesso spedita a fronte di una piccola maggiorazione, è sempre completamente gratuita.

In aggiunta, è necessario non fidarsi di quanto specificato dai venditori a parole, ma dare sempre un’occhiata a tutte le clausole previste dal contratto, valutando se le condizioni commerciali siano convenienti e se esistano eventuali vincoli che, trascorso il limite di ripensamento, rendano la promozione meno conveniente. Difatti, anche se l’Arera ha stabilito che il diritto di recesso non può prevedere costi, diverse compagnie tendono a recuperare gli sconti applicati nel cosiddetto periodo promozionale sotto forma di addebiti, che possono tramutarsi in una spesa significativa, paragonabile a una vera e propria penale. 

Tariffe monorarie o biorarie? L’offerta luce giusta in base ai consumi

Prima di scegliere una nuova fornitura luce per un’utenza domestica, tra gli altri fattori che meritano di essere presi in considerazione ci sono anche lo stile di vita familiare e le specifiche abitudini di consumo. Valutando attentamente questi aspetti, si può capire se esista un particolare momento in cui avvenga la maggior parte dei consumi e di conseguenza optare per un’offerta luce con tariffe più vantaggiose in quella particolare fascia della giornata. 

Per esempio, scegliendo una tariffa luce bioraria, si può risparmiare sulla bolletta della luce programmando l’utilizzo degli elettrodomestici negli orari serali, nei week-end o nei giorni festivi, per i quali questa tipologia di contratto prevede tariffe più basse della media. Viceversa, prediligendo una tariffa monoraria, si può avere accesso a un prezzo medio dell’energia fisso per tutto il giorno: un’opzione che consente di fare un utilizzo continuativo della corrente a cuor leggero, grazie a una tariffa un po’ più vantaggiosa.

La scelta della promozione, naturalmente, dipende sempre dal proprio stile di vita, ma seguire questi consigli permette di orientarsi più facilmente nella selezione di un’offerta luce conveniente. Questo consente di mettersi al riparo da brutte sorprese, tutelandosi da tariffe meno competitive e da soluzioni tutt’altro che vantaggiose, che non aiutano a risparmiare.

redazione

Recent Posts

Tutti gli usi sbagliati che facciamo della candeggina

Considerata sempre super efficace, sicuri di servircene nel modo giusto? Ecco gli usi sbagliati della…

2 ore ago

Vitamina D, come posso integrarla naturalmente in inverno se manca il sole?

La vitamina D è importante per la salute del nostro organismo, ma come possiamo integrarla…

3 ore ago

Poste Italiane, 10% di sconto a chi sottoscrive questo nuovo servizio: lo stanno facendo in molti

Poste Italiane offre uno sconto del 10% ai nuovi clienti alla sottoscrizione di un nuovo…

5 ore ago

Stavo per buttarlo, poi la nonna mi ha suggerito un trucco per salvare il mio maglione preferito: non ho speso un soldo

In inverno non ne abbiamo mai abbastanza di maglioni: ecco un trucco per salvare i…

6 ore ago

Risparmiare sulla spesa di Natale è possibile, ma bisogna iniziare subito: questo trucco mi evita sempre di spendere una fortuna

La spesa delle festività di Natale può essere un incubo per il portafoglio: come risparmiare…

7 ore ago

Con meno di 10 euro ho fatto i regali di Natale per metà famiglia: l’idea furbissima

Fare i regali di Natale può essere una spesa non da poco: con meno di…

8 ore ago