Il giardino del Summit Hotel ha ospitato nel pomeriggio di ieri Francesco Vaia, direttore sanitario dell’Istituto Nazionale Malattie Infettive “Lazzaro Spallanzani”. L’obiettivo dell’incontro, moderato da Mario Benedetto, è stato quello di fare il punto sulla situazione Covid-19, narrando ciò che accade tenendo ferma la centralità della scienza.
Sul concludersi dell’ultima settimana di agosto in continuità con le precedenti, il giudizio del direttore Vaia sulla situazione Covid-19 è tutto sommato positivo.
Tema centrale sul tavolo del convegno: il superamento definitivo della pandemia. Ciò accadrà secondo il Direttore quando “le tre azioni – individuale, di sistema e della scienza – avranno una loro coerenza”. Si fa quindi riferimento all’atteggiamento responsabile dei singoli cittadini, alla capacità dei decisori politici di rispondere ai nodi cruciali del contagio come scuola e trasporti e alla libertà della scienza dagli interessi industriali e geopolitici.
I vaccini dal canto loro hanno dimostrato essere un’altra arma efficace contro il virus. Autorevoli studi sugli effetti collaterali, in modo particolare sui giovani, dimostrano come questi siano estremamente irrilevanti non solo rispetto ai benefici ma anche alla possibilità di averli nel caso non ci si vaccini.
Conclude il direttore Vaia paragonando il Covid-19 al pugile KO in attesa del knockout: “Io sono convinto veramente che ne stiamo uscendo. Solo noi con i nostri comportamenti possiamo farlo rialzare”.
Maria Concetta Valente
Arisa, ancora una volta, non ha paura di esplicitare le sue insicurezze e sofferenze. Un…
Come avere capi perfettamente puliti senza sprecare soldi in detersivo? Ecco la soluzione che cercavi,…
Perché quando vai a fare shopping compri anche ciò che non ti serve e spendi…
Se non hai l'asciugatrice puoi utilizzare allo stesso modo la lavatrice: questo elettrodomestico ha un…
L'aceto di mele è molto usato come condimento perché ha un gusto gradevole eppure il…
Sul cruscotto è ben visibile il pulsante del ricircolo dell'aria, ma in pochi sanno quando…