Si tiene alle ore 20.30 di sabato 29 marzo presso il Santuario della Santissima Annunziata a Gaeta – con un concerto gratuito organizzato dalla Associazione Musicale San Giovanni a Mare, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Gaeta e la Pro Loco Gaeta, inserito nella Settimana di promozione culturale “Vivi l’Arte” – il debutto di “Le Virtù”.
Si tratta del nuovo spettacolo di Valentina Ferraiuolo con il suo Quartetto nel quale l’artista di Gaeta canta e suona tamburelli e tamburi con Marco Pescosolido al violoncello, Francesco Ruggiero alla chitarra e Antonello Di Matteo alla fisarmonica e clarinetto.
“Le Virtù” è un percorso musicale tra il sacro e il profano, che declina il canto tradizionale in forma nuova, attraverso una sensibilità e una conoscenza profonda delle virtù mariane attualizzate e rese concrete dalla voce di una musicista che della femminilità ha esplorato tutti gli aspetti più affascinanti.
È la stessa Valentina Ferraiuolo a spiegare il senso di questo percorso artistico: «La cultura popolare non conosce rigide linee di confine tra la sfera religiosa e quella quotidiana, tra la dimensione individuale e quella collettiva: ecco così che le virtù sono i cardini della devozione mariana, della preghiera e del raccoglimento, ma anche un famoso piatto di origine contadina che si prepara nel mese di maggio e si distribuisce ai propri vicini.
Il mese di Maggio è ovviamente il mese dedicato a Maria, la madre, la donna che racchiude in sé tutta la bellezza della figura femminile, nella sua complessità e semplicità, nel suo essere creatura divina e terrena allo stesso tempo. È in questi legami il vero fascino e il più profondo valore di tutto ciò che ci appartiene e che forma la nostra cultura e il tamburello, strumento che la tradizione lega esclusivamente alla donna, diventa il simbolo e il protagonista di questo percorso».
Organizzato dalla Associazione Musicale San Giovanni a Mare con la collaborazione del Comune di Gaeta il cui Assessore alla Cultura Sabina Mitrano lo ha voluto inserire tra i principali eventi della rassegna “Vivi l’Arte”, il concerto è preceduto alle ore 20 in piazza SS. Annunziata, dinanzi all’ingresso del Santuario, da un “vino d’onore” offerto dalla Pro Loco Gaeta.
Comunicato Stampa