Valentina+Ferraiuolo+canta+le+virt%C3%B9
gazzettinodelgolfoit
/valentina-ferraiuolo-canta-le-virtu/amp/
Categories: Eventi

Valentina Ferraiuolo canta le virtù

Si tiene alle ore 20.30 di sabato 29 marzo presso il Santuario della Santissima Annunziata a Gaeta – con un concerto gratuito organizzato dalla Associazione Musicale San Giovanni a Mare, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Gaeta e la Pro Loco Gaeta, inserito nella Settimana di promozione culturale “Vivi l’Arte” – il debutto di “Le Virtù”.
Si tratta del nuovo spettacolo di Valentina Ferraiuolo con il suo Quartetto nel quale l’artista di Gaeta canta e suona tamburelli e tamburi con Marco Pescosolido al violoncello, Francesco Ruggiero alla chitarra e Antonello Di Matteo alla fisarmonica e clarinetto.

“Le Virtù” è un percorso musicale tra il sacro e il profano, che declina il canto tradizionale in forma nuova, attraverso una sensibilità e una conoscenza profonda delle virtù mariane attualizzate e rese concrete dalla voce di una musicista che della femminilità ha esplorato tutti gli aspetti più affascinanti.

È la stessa Valentina Ferraiuolo a spiegare il senso di questo percorso artistico: «La cultura popolare non conosce rigide linee di confine tra la sfera religiosa e quella quotidiana, tra la dimensione individuale e quella collettiva: ecco così che le virtù sono i cardini della devozione mariana, della preghiera e del raccoglimento, ma anche un famoso piatto di origine contadina che si prepara nel mese di maggio e si distribuisce ai propri vicini.
Il mese di Maggio è ovviamente il mese dedicato a Maria, la madre, la donna che racchiude in sé tutta la bellezza della figura femminile, nella sua complessità e semplicità, nel suo essere creatura divina e terrena allo stesso tempo. È in questi legami il vero fascino e il più profondo valore di tutto ciò che ci appartiene e che forma la nostra cultura e il tamburello, strumento che la tradizione lega esclusivamente alla donna, diventa il simbolo e il protagonista di questo percorso
».

Organizzato dalla Associazione Musicale San Giovanni a Mare con la collaborazione del Comune di Gaeta il cui Assessore alla Cultura Sabina Mitrano lo ha voluto inserire tra i principali eventi della rassegna “Vivi l’Arte”, il concerto è preceduto alle ore 20 in piazza SS. Annunziata, dinanzi all’ingresso del Santuario, da un “vino d’onore” offerto dalla Pro Loco Gaeta.

Comunicato Stampa

redazione

Published by
redazione

Recent Posts

Caschetto biondo cortissimo: Leyla di Endless Love fuori dal set è irriconoscibile

Hai amato la serie televisiva che arriva dalla Turchia? Devi conoscere Layla nella sua vita…

41 secondi ago

Quando i WC pubblici diventano pericolosi (e la carta sul water non basta)

Devi fare molta attenzione ai bagni pubblici, specialmente in questo caso. Tutto quello che devi…

54 minuti ago

Puzza di cibo insopportabile sulle tende durante le feste, ma non c’è tempo di lavarle: la soluzione veloce e geniale

L'odore di quando cuciniamo tante cose resta nelle nostre abitazioni e sulle tende ma ecco…

4 ore ago

Una delle migliori serie tv dell’anno rinnovata per altre due stagioni: comunicato a sorpresa

Un'amatissima serie TV è stata rinnovata per altre due stagioni. È bastata questa notizia a…

6 ore ago

Un Posto al Sole, anticipazioni 23-27 dicembre: Niko al centro del conflitto

Che cosa potremmo vedere nella settimana di Natale per quanto riguarda la nostra amatissima soap…

7 ore ago

Arisa, la sofferenza vissuta da ragazza: “Questa cosa mi pesava”

Arisa, ancora una volta, non ha paura di esplicitare le sue insicurezze e sofferenze. Un…

14 ore ago