Sabato 30 Giugno, dalle 09:30, presso il Centro Studi dell’Ente Parco Nazionale del Circeo, l’iniziativa del CAPOL patrocinata dal Comune di Sabaudia e dalla CCIAA Latina, nell’ambito della 15^ Rassegna Nazionale degli Oli Monovarietali ideata e promossa da ASSAM e Regione Marche.
Sabato 30 Giugno, dalle ore 09:30, a Sabaudia (LT), presso il Centro Studi dell’Ente Parco Nazionale del Circeo, si terrà il seminario di aggiornamento per capi panel dell’olio vergine ed extravergine di oliva ed esperti assaggiatori. Nel corso dell’incontro verranno approfondite alcune delle tematiche di maggiore attualità nel settore, come i danni da freddo dell’inverno scorso; le modalità di recupero degli oliveti; le problematiche del Panel test; le strategie di valorizzazione della biodiversità olivicola locale e italiana; le caratteristiche sensoriali di alcuni oli monovarietali italiani, in particolare la cultivar autoctona pontina Itrana.
Per la parte teorica si parlerà di: “Manutenzione e cura della biodiversità olivicola dopo la gelata di fine febbraio 2018”; “Biodiversità, punto di forza della olivicoltura italiana: 15 anni di dati a supporto di strategie di valorizzazione”; “Situazione attuale e prospettive del Panel test”; “Uno spaccato della realtà locale: valorizzazione della varietà Itrana e degustazione oli monovarietali selezionati”. La pratica prevede una sessione di assaggi di alcuni dei migliori oli d’Italia. A seguire una degustazione di prodotti tipici del territorio con abbinamenti agli oli monovarietali e visita guidata al Parco Nazionale del Circeo.
L’iniziativa di formazione è organizzata dal Centro Assaggiatori Produzioni Olivicole Latina, col patrocinio del Comune di Sabaudia e della Camera di Commercio di Latina, nell’ambito della Rassegna Nazionale degli Oli Monovarietali, evento di valorizzazione del patrimonio olivicolo italiano ideato e promosso da ASSAM – Agenzia per i Servizi nel Settore Agroalimentare delle Marche – partner del convegno, e Regione Marche, che quest’anno, per festeggiare la sua 15^ edizione, si è svolto al FICO Eataly World di Bologna, dove era presente anche il CAPOL con alcuni olivicoltori della provincia di Latina.
Alla giornata interverranno rappresentanti istituzionali ed esperti in materia. Giada Gervasi (Sindaco di Sabaudia), Adriano Bruni (Reparto Carabinieri Biodiveristà di Fogliano) e Paolo Cassola (Direttore Parco Nazionale del Circeo) porteranno i saluti degli enti ospitanti. Luigi Centauri (Presidente e Capo Panel CAPOL) introdurrà i lavori. Seguiranno le relazioni tecniche di: Giorgio Pannelli (già CRA OLI sezione di Spoleto), Barbara Alfei (Capo Panel ASSAM Marche), Gianfranco De Felici (Capo Panel, esperto nazionale settore olio di oliva) e Giulio Scatolini (Capo Panel Concorso “L’Olio delle Colline”).
Nocivi per l'ambiente e per la salute umana: i deodoranti per profumare la casa possono…
Sì, è possibile raddoppiare il Bonus Natale, passando da 100 a 200 euro: ecco cosa…
Royal Family, il Principe William è pronto a far saltare il Natale in casa Windsor…
Niente da fare, ormai è ufficiale: down definitivo per Whatsapp su questi smartphone. Immaginare di…
Tofu o pollo, quale dei due alimenti è la scelta più salutare da inserire nella…
App e social servono anche per organizzare la partita a calcetto fra amici: nessun problema…