In una giornata ideale per veleggiate, caratterizzata da una brezza costante da Sud, mare appena formato, sole e temperature estive, è stata con successo archiviata la prima edizione di una regata di nuova concezione, ideata per avvicinare alla vela il maggior numero di appassionati, anche alle prime armi. Per agevolare la partecipazione i promotori della manifestazione hanno previsto la partecipazione gratuita per ogni tipo di imbarcazione a vela (derive, multiscafi, imbarcazioni d’altura), che hanno girato su due distinti percorsi fra le spiagge di Gianola e Vindicio, con una linea di partenza comune, posizionata nello specchio d’acqua antistante il porto commerciale di Formia.
“Siamo orgogliosi per il successo di questa prima edizione – la dichiarazione di Raffaele Giarnella, presidente del CN Caposele – Il format dell’evento è stimolante non solo per i velisti ma anche per noi organizzatori, specie se la cornice è quella del nostro Golfo, una cornice che consente di dare grandi attenzioni alla vela. Archiviata la prima edizione, a breve ci metteremo al lavoro per organizzarne una seconda che, mantenendo lo stesso spirito ludico e trasversale, migliori alcuni dettagli per fare del Trofeo Banca Popolare del Cassinate una festa del mare del medio Tirreno”.
La regata, seguita da migliaia di curiosi dal lungomare e dalle terrazze del centro storico, ha registrato, nel raggruppamento “Altura” il successo di Marò, armato da Vincenzo Santoro, davanti ad Allegra (Renato Ciamarra) ed Eta Beta (M. Letizia Grella). Nelle derive in doppio, vittoria di Luca Rinaldi e Jacopo Fiorentini, alfieri del CN Velaviva. Tra i singoli, invece, il vincitore assoluto è stato Enrico Cefalo (CN Velaviva) con la giovane Roberta Starace (CN Caposele), prima tra gli esordienti.
Dallo spettacolo in acqua alla terra ferma. La Banca Popolare del Cassinate, main sponsor della regata, ha festeggiato ieri e oggi l’apertura della nuova filiale formiana (Via Vitruvio, 1), organizzando una due giorni all’insegna dello spettacolo e del divertimento tra animazione, incontri, show e musica, che ieri ha visto anche la partecipazione di due noti volti del grande schermo, il comico Enzo Iacchetti e il giornalista Umberto Broccoli. Legandosi alla città di Formia e al suo territorio, da sempre unito al mare, la Banca Popolare del Cassinate ha scelto le potenzialità comunicazionali della vela per sottolineare lo storico rapporto tra l’entroterra e la costa nel basso Lazio. Per l’occasione, sulla terrazza della nuova sede, affacciata sul Golfo, il CN Caposele ha installato un simulatore velico con cui la squadra agonistica e i coach federali hanno assistito i giovani per far provare loro le emozioni della barca a vela.
“Oggi si è svolta, in acqua, una splendida regata che ha impreziosito e reso indimenticabile questa giornata ricca di eventi – il commento di Donato Formisano, presidente della Banca Popolare del Cassinate – Un’iniziativa che ci ha permesso di entrare in sintonia con l’identità stessa di Formia, con la bellezza di questo mare meraviglioso, con lo spirito di questo sport, che insegna l’amore per la natura, ma anche la concentrazione, la capacità di adattarsi alle circostanze e di scegliere la soluzione giusta attraverso la pazienza, il ragionamento e il lavoro di squadra”.
Info e classifiche su: www.cncaposele.com
Considerata sempre super efficace, sicuri di servircene nel modo giusto? Ecco gli usi sbagliati della…
La vitamina D è importante per la salute del nostro organismo, ma come possiamo integrarla…
Poste Italiane offre uno sconto del 10% ai nuovi clienti alla sottoscrizione di un nuovo…
In inverno non ne abbiamo mai abbastanza di maglioni: ecco un trucco per salvare i…
La spesa delle festività di Natale può essere un incubo per il portafoglio: come risparmiare…
Fare i regali di Natale può essere una spesa non da poco: con meno di…