Vela%2C+Ponza+e+Ventotene+incluse+nella+%26%238220%3BIsolaMondo%3A+La+magia+delle+isole+in+inverno
gazzettinodelgolfoit
/vela-ponza-e-ventotene-incluse-nella-isolamondo-la-magia-delle-isole-in-inverno/amp/
Categories: Eventi

Vela, Ponza e Ventotene incluse nella “IsolaMondo: La magia delle isole in inverno

Oggi venerdì 27 febbraio dal porto di Marina di Campo prende il via la 16^ avventura di IsolaMondo. Il programma è lo stesso dello scorso ottobre che fu modificato a causa delle avverse condizioni meteo, dirottando la flottiglia dall’Arcipelago Ponziano sull’Argentario, Giglio e Capraia.

Sarà una grande avventura invernale di vela e conoscenza che abbiamo chiamato “La Rotta degli Arcipelaghi“, che ci porterà a Ponza, Ventotene, Palmarola e Procida. Un viaggio di circa 450 miglia nel cuore del Tirreno tra Isole e Mare. L’uscita invernale è la più importante e la più in sintonia con la filosofia di IsolaMondo: lo spirito è quello di andare sulle altre Isole a incontrare e conoscere per sviluppare amicizie e progetti comuni tra Isolani.

In inverno le Isole sono fuori dalle frenesie turistiche, c’è più tempo e voglia di condividere, le persone sono più ricettive e disponibili, specialmente i ragazzi che hanno voglia e necessità di incontrare coetanei. Lo spirito avventuroso è l’essenza delle navigazioni invernali che regalano sempre grandi emozioni. Sono una grande esperienza di mare, impegnativa ma esaltante, che fa crescere l’equipaggio e lo prepara per nuove avventure.

La stagione è favorevole anche per i grandi spettacoli naturalistici, in questo periodo è facile avvistare le sule che meravigliano con i loro straordinari tuffi, oppure navigare in compagnia di berte, delfini e con un po’ di fortuna anche balene e capodogli. Oltre al fondamentale diario di bordo per questa uscita ci siamo posti un obbiettivo ambizioso: realizzare un filmato su questa esperienza ideato e girato dai ragazzi, per proiettarlo successivamente nelle scuole delle Isole.

IsolaMondo non è vacanza in barca a vela, ma viaggi di conoscenza per giovani Isolani.

Questa volta andremo a trovare i ragazzi delle scuole di Ponza, Ventotene e Procida a cui racconteremo la nostra esperienza e che ci hanno organizzato incontri e visite. La nostra barca sarà ospite nei porti Isolani grazie alle amministrazioni e alle marine. Ringraziamo il comune di Campo nell’Elba, il Parco Nazionale Arcipelago Toscano, Acqua dell’Elba e Elba Nostrale per gli omaggi da consegnare a scuole ed enti.

L’equipaggio a bordo del Bamboo, la mitica barca della Fondazione Exodus con al comando Bianca Colmone: Sofia Segnini 11 anni , Leonardo Soria 11, Melik Montauti 12, Nicol Segnini 12, Gabriele Codecasa12, Michele de Simone17, Silverio Iodice, Alberto de Simone, Luca Cabras, Serena Mammuccini, Umberto Segnini.

Comunicato Stampa

redazione

Published by
redazione

Recent Posts

Perché l’aceto di mele apporta più rischi che benefici

L'aceto di mele è molto usato come condimento perché ha un gusto gradevole eppure il…

51 minuti ago

Auto, il pulsante di ricircolo è troppo sottovalutato: come usarlo a seconda della stagione e situazione

Sul cruscotto è ben visibile il pulsante del ricircolo dell'aria, ma in pochi sanno quando…

2 ore ago

Questo accessorio di Trump può arrivare a cifre sorprendenti! Curiosità, storie e aneddoti

Lui è un uomo che si ama o si odia ma su qualcosa non bada…

4 ore ago

La Roma ne prende 5 dall’Everton: maxi asse di mercato

Con l'acquisto dell'Everton da parte dei Friedkin può nascere un grande asse di mercato tra…

6 ore ago

Affari Tuoi, quante puntate possono restare in studio i concorrenti: non è come pensavi

Entro quante puntate giocano i concorrenti ad Affari Tuoi: i pacchisti selezionati possono restare in…

7 ore ago

Chiara Ferragni rischia di avere subito una terribile notizia a inizio 2025

Che cosa potrebbe accadere a Chiara Ferragni a brevissimo con il nuovo anno? La notizia…

10 ore ago