Vela/Al via il Campionato invernale del Golfo d’altura 2016-2017

IMG_9355Riparte il XII Campionato invernale d’altura organizzato dal Circolo Nautico Caposele, vento forte da est nel mare di Formia, che ha permesso di svolgere 2 splendide e intense prove sul percorso a bastone.
Vento da Est con intensità variabili all’inizio sui 18 nodi per salire a 23 nodi con raffiche fino a 28.

Il comitato di regata presieduto da Mario Lupinelli dava la partenza della prima prova poco dopo le 10 e vedeva la flotta dei classe regata darsi battaglia nel primo giro, con Globulo Rosso Carburex che riusciva a distaccarsi dagli avversari con un margine che gli consentiva di vincere anche in condizioni di vento forte e tenere la flotta a distanza nella classifica generale, per il secondo posto è stata lotta vera tra il resto della flotta, che si dava battaglia vedendo prevalere Alcatraz di Giannantonio Di Giuseppe (CNCaposele) che sta migliorando prova dopo prova, su Marò di Vincenzo Santoro (CNCaposele) che con vento ritrovava un buon passo, e FlyAgain di Fabio Iadecola (CNCaposele).
In classe diporto la vittoria della prima prova di giornata va a Iside (YCGaeta) di Mauro Travaglione che con vento forte non ha avuto avversari.

Il comitato di regata finita la prima prova dava subito la partenza della seconda prova, il vento rinforzava ulteriormente, mettendo a dura prova le qualità marinare degli equipaggi, ne viene fuori una seconda prova dura e con manovre impegnative che vede ancora la vittoria nella classe regata di Globulo Rosso-Carburex (YCGaeta) di Alessandro Burzi, a seguire Alcatraz di Giannantonio Di Giuseppe (CNCaposele) e FlyAgain di Fabio Iadecola (CNCaposele).
Nella classe diporto la vittoria va a Iside (YCGaeta) di Mauro Travaglione unico classe diporto a concludere la regata, e che riapre il Campionato fino ad ora dominato da Nanuk.
La classifica generale vede il dominio di Globulo Rosso, la novità è il secondo posto di Alcatraz che scavalca in classifica Obelix che in questa giornata non è scesa in acqua, se la vittoria del campionato è nei regata ben salda nelle mani del Team di Alessandro Burzi, per il secondo e terzo posto quasi tutta la flotta può aspirare alle piazze di onore.
Nella classe diporto Nanuk (CNCaposele) di Giampiero Petriglia ha ancore un esiguo vantaggio su Iside (YCGaeta) di Mauro Travaglione e se nelle future prove il vento soffierà forte sul campionato, dovrà difendersi dando il meglio del proprio equipaggio.

La giornata si è conclusa con un piacevole pranzo all’interno della sede, anche su Formia è arrivato l’inverno consigliando di abbandonare la consuetudine di mangiare in terrazza, alla fine del pranzo si è svolta la premiazione della I manche dove il Presidente Raffaele Giarnella e il Direttore sportivo Alessandro Rossini hanno premiato gli equipaggi vincitori nelle categorie di Globulo rosso Carburex e di Nanuk. Appuntamento il 5 febbraio, per questo splendido invernale che tecnicamente sta vedendo una forte crescita di tutti gli equipaggi e sta regalando momenti conviviali di post regata, che ricordano l’abitudine del terzo tempo del Rugby, grazie al Pasta party fortemente voluto in questa edizione da dirigenti e regatanti.

Gestione cookie