Si è tenuta oggi al Circolo Ufficiali della Marina Militare di Venezia, negli spazi dell’Arsenale, la conferenza di presentazione dell’VIII edizione della Venezia Montecarlo. La gara di motonautica prenderà il via domani da Venezia, direzione Rimini coprendo 85 miglia marine. Dalla laguna partirà domani anche la prima tappa del Campionato Mondiale V1 UIM.
In rappresentanza del governo, è intervenuto l’on. Pier Paolo Baretta, sottosegretario dell’Economia e delle Finanze: “Il Governo ha deciso di accompagnare questo evento nazionale per amicizia con Montecarlo. E’ un grand tour moderno dell’Italia e il mare, l’industria e la tecnologia ne sono i protagonisti. Grazie all’insistenza di Fiorella de Septis, presidente del Comitato Organizzatore, siamo stati spinti a partecipare come governo e la ringrazio ancora per questo“.
Luigi Brugnaro, sindaco di Venezia, ha poi voluto esprimere la sua gioia per il ritorno della Venezia Montecarlo raccontando un simpatico aneddoto sulla manifestazione: “Alcuni miei amici hanno fatto questa gara, ma quando io ero pronto a partecipare, non si è più svolta. Sono felice – prosegue il Primo Cittadino – che sia ripresa e il comune sta facendo squadra per innovare la nautica. Vogliamo approdi anche per barche piccole in laguna e riaprire il canale di San Felice. Inoltre vorrei qui la Formula 1 di motonautica“.
E’ Fiorella de Septis, presidente del Comitato Organizzatore della VeMo, che legge il saluto dell’ambasciatore degli Emirati Arabi, S.E. Sager Ahmed Abdullah Alraisi: “In virtù dell’amicizia con l’Italia e in vista di Dubai 2020, questa cooperazione congiunta è un evento eccezionale, nel rispetto della sicurezza e dell’ambiente“.
Il Contrammiraglio della Marina Militare, Marcello Bernard: “E’ un onore e un piacere la partnership per la Marina Militare che vuole aprire sempre più l’arsenale alle attività della città”.
Su questa linea il saluto inviato da Raffaele Chiulli, presidente UIM, Federazione Internazionale Motonautica che non è potuto intervenire: “La Venezia Montecarlo contribuirà al rilancio delle gloriose competizioni motonautiche di endurance d’altura”.
Gianfranco Rossi, presidente della Federazione Monegasca di Motonautica, detto il Marinaio del Principe: “Non c’è nautica senza motonautica e senza coinvolgere porti e marine“.
Oscar Corbelli, presidente del Cantiere Power Marine, ha realizzato il primo prototipo di Flotta Italia, la prima delle imbarcazioni richieste dal Comitato Organizzatore: “E’ importante per noi aver realizzato il prototipo Venezia Montecarlo 2015, come richiesto dall’Organizzazione, che ha fatto un investimento per il futuro. Il prossimo anno Flotta Italia sarà in mare. Il prototipo è stato dato al team australiano e la nostra barca rispetta l’ambiente consumando poco carburante“.
Anna Licia Balzan, console onorario del Principato di Monaco, ha portato i saluti dell’ambasciatore plenipotenziario a Roma: “Il Principe Alberto, che nel 1997 ha vinto la VeMo, membro del CIO, grande appassionato di motonautica che ha presentato a Venezia recentemente la sua Fondazione ambientalista. Il principe ama questa città. Il Principato è piccolo ma pieno di eccellenze sportive“.
Massimo Mocellin, colonnello della Guardia di Finanza, ha portato i saluti del suo Corpo: “Auguro grandi successi per il futuro perché è importante la tecnologia applicata a questa gara“.
A conclusione, l’intervento dell’Ammiraglio Enrico Pacioni della Marina Militare: “La motonautica d’altura ha attirato la Marina Militare insieme alla sinergia con i Comuni, le Regioni e le altre Armi. Il sistema paese si muove. Le nostre unità navali saranno a Reggio Calabria, Palermo e Civitavecchia“.
Così come ha specificato anche il Contrammiraglio Tiberio Piattelli che, dopo aver portato i saluti dell’Ammiraglio Felicio Angrisano, Comandante generale della Capitaneria di Porto, ha specificato che le capitanerie saranno in tutti i porti a garantire vigilanza e sicurezza.
Erano inoltre presenti Marilinda Nettis, presidente Porto degli Argonauti, Antonello de’ Medici, rappresentante del Comitato Interistituzionale e membro del Direttivo nazionale di Federturismo e la madrina della manifestazione Mirella Sessa – seconda classificata a miss Italia nel 2009 -, che ha consegnato il Leone d’Oro a Gianfranco Rossi.