E’ partita nella splendida cornice dell’Arsenale di Venezia la classica gara di motonautica d’altura Venezia Montecarlo. Partenza d’eccezione dalla Laguna e subito ha preso la testa della gara il team italo australiano di Flotta Italia che ha partecipato con un prototipo di derivazione diportistica della Power Marine.
I vincitori hanno tagliato il traguardo alle 13.24 dopo aver percorso 85 miglia marine in 1h 36m 08s 4 con una media di 98 Km/h.
All’arrivo Gian Maria Gabbiani, figlio dell’ex pilota di Formula 1 Beppe Gabbiani, e i suoi compagni australiani Darren Nicholson e Brett Luhrmann sono davvero felici: “Quando abbiamo visto la bandiera a scacchi non ci credevamo. Non siamo di certo i favoriti in questa gara per il tipo di imbarcazione che abbiamo – specifica Gabbiani -. Il bello del nostro Power Marine motorizzato Mercruiser è la facilità di gestione rispetto alle altre”.
Il team ha incontrato vari problemi tra cui un leggero guasto al navigatore e poi dopo Ravenna delle onde infami. “Abbiamo proceduto seguendo gli elicotteri”. Così il team con il n. 35 si è aggiudicato la prima tappa. Secondo posti per i belgi Nico Bertels-Frank Hemelaer che gareggiano anche per il Mondiale V1.
A Rimini ha debuttato anche il concorso di Street Art “Mare elemento di vita” tema correlato tra le varie iniziative della Venezia Montecarlo ad Expo 2015.
Due artisti milanesi, Gian Marco Capraro e Impossible Alfieri, hanno interpretato questo tema con grande maestria.
La premiazione della gara vinta dal Team Flotta Italia è avvenuta nell’area Vip Lounge allestita nella Marina di Rimini. Vettore ufficiale dell’iniziativa è Trenitalia, fornitore ufficiale Marina Militare Sportswear, fornitore ufficiale per la Street Art è IronLak. Partner della Venezia Montecarlo sono MSC Crociere, Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia e ITAB. Radio ufficiale è Radio Kiss Kiss.
Domani seconda tappa Rimini Pescara di 127 miglia.