Il 20 agosto 2017, in occasione dei festeggiamenti per i 50 anni di attività della Pro Loco di Priverno e della VII Festa Regionale delle Pro Loco del Lazio, presso il Borgo Medievale di Fossanova, in una delle Abbazie cistercensi dedicate alla Vergine, tra le più belle d’Italia, l’ensemble vocale e strumentale Ut Re e la voce narrante di Anna D’Acunto si esibiranno in “Venite a laudare”, parole e musica per “dipingere” la figura di Maria, la peregrinatio terrena della Vergine che si snoda dallo stupore dell’Annunciazione, alla solidità delle sue virtù, dal mistero della sua fecondità, la vite non potata che ha portato grappoli, fino alla sua Dormizione, avvenuta nell’alto dei cieli e nell’abbraccio celeste dei mistici cherubini.
Anna D’Acunto, autrice del testo, declamerà “Il Dio Pittore”, ispirato alla letteratura siro-orientale di Narsai di Nisibe, Kurdistan 339, e alcuni di carattere teologico e spirituale scritti tra il I e il XX secolo.
In un continuum narrativo con la parola declamata e la regia di Anna D’Acunto, l’ensemble Ut Re di Priverno, sotto la Direzione di Vania Marteddu, eseguira’ brani vocali con accompagnamento strumentale dedicati al culto di Maria, contenuti nei più antichi e importanti Codici di musica sacra e di pellegrinaggio del Medioevo: il Laudario da Cortona XIII sec., il Llbre Vermell de Montserrat sec. XIV, il Codex las Huelgas sec. XIV.
Discanti, virelai, conductus, laude, cantigas e antifone su tema gregoriano, verranno interpretati dalle voci di Maria Paola Pongelli, Gilda Codastefano, Vania Marteddu, Daniela Violanti, Stella Lattao, Loredana Terrezza, Lina Vincenti e dagli strumentisti Carmine Pongelli alle percussioni, Francesco Ciccone alla viella e ribeca, Silvano Boschin alla citola, Vania Marteddu e Loredana Terrezza ai flauti.
Per l’occasione verrà esposto un dipinto di scuola romana dell’800 raffigurante l’Immacolata Concezione, gentilmente concesso dal proprietario e restauratore Maestro d’Arte Mario Salvatori di Priverno.
“Venite a laudare” vuole essere un omaggio per i 50 anni dalla nascita della Pro Loco di Priverno e rientra nel progetto Genti Lepine, proposto dal Sistema Museale Territoriale Monti Lepini, in collaborazione con la Società Cooperativa Sistema Museo e l’Associazione Culturale AlterAzioni di Priverno per la valorizzazione del Patrimonio Culturale del nostro territorio.
L’evento avrà inizio alle ore 22,00 nella Sala del Capitolo dell’Abbazia, a conclusione della visita guidata “Un giorno da monaci. Frammenti di vita quotidiana…” a cura del Museo Medievale di Fossanova.
L’ingresso è libero e non necessita di alcuna prenotazione.