Anna D’Acunto, autrice del testo, declamerà “Il Dio Pittore”, ispirato alla letteratura siro-orientale di Narsai di Nisibe, Kurdistan 339, e alcuni di carattere teologico e spirituale scritti tra il I e il XX secolo.
In un continuum narrativo con la parola declamata e la regia di Anna D’Acunto, l’ensemble Ut Re di Priverno, sotto la Direzione di Vania Marteddu, eseguira’ brani vocali con accompagnamento strumentale dedicati al culto di Maria, contenuti nei più antichi e importanti Codici di musica sacra e di pellegrinaggio del Medioevo: il Laudario da Cortona XIII sec., il Llbre Vermell de Montserrat sec. XIV, il Codex las Huelgas sec. XIV.
Discanti, virelai, conductus, laude, cantigas e antifone su tema gregoriano, verranno interpretati dalle voci di Maria Paola Pongelli, Gilda Codastefano, Vania Marteddu, Daniela Violanti, Stella Lattao, Loredana Terrezza, Lina Vincenti e dagli strumentisti Carmine Pongelli alle percussioni, Francesco Ciccone alla viella e ribeca, Silvano Boschin alla citola, Vania Marteddu e Loredana Terrezza ai flauti.
Per l’occasione verrà esposto un dipinto di scuola romana dell’800 raffigurante l’Immacolata Concezione, gentilmente concesso dal proprietario e restauratore Maestro d’Arte Mario Salvatori di Priverno.
“Venite a laudare” vuole essere un omaggio per i 50 anni dalla nascita della Pro Loco di Priverno e rientra nel progetto Genti Lepine, proposto dal Sistema Museale Territoriale Monti Lepini, in collaborazione con la Società Cooperativa Sistema Museo e l’Associazione Culturale AlterAzioni di Priverno per la valorizzazione del Patrimonio Culturale del nostro territorio.
L’evento avrà inizio alle ore 22,00 nella Sala del Capitolo dell’Abbazia, a conclusione della visita guidata “Un giorno da monaci. Frammenti di vita quotidiana…” a cura del Museo Medievale di Fossanova.
L’ingresso è libero e non necessita di alcuna prenotazione.
Considerata sempre super efficace, sicuri di servircene nel modo giusto? Ecco gli usi sbagliati della…
La vitamina D è importante per la salute del nostro organismo, ma come possiamo integrarla…
Poste Italiane offre uno sconto del 10% ai nuovi clienti alla sottoscrizione di un nuovo…
In inverno non ne abbiamo mai abbastanza di maglioni: ecco un trucco per salvare i…
La spesa delle festività di Natale può essere un incubo per il portafoglio: come risparmiare…
Fare i regali di Natale può essere una spesa non da poco: con meno di…