Ventotene: nei giorni scorsi revocata l’ordinanza sindacale di non potabilità dell’acqua prodotta dal dissalatore

Nei giorni scorsi, a seguito dei risultati delle analisi sulle acque distribuite in rete, il Sindaco ha revocato l’ordinanza di non potabilità. Infatti, gli esiti analitici hanno confermato il pieno rispetto dei limiti di legge per l’utilizzo dell’acqua a scopi igienico-sanitari e potabili.

L’impianto, lo si ricorda, è stato attivato lo scorso 16 novembre. All’attivazione è succeduto un naturale periodo transitorio di adattamento delle tubature durante il quale, a mero scopo cautelativo, è stato vietato l’utilizzo dell’acqua per scopi potabili. Acqualatina ha supportato la popolazione ventotenese, in questo periodo, con la distribuzione di acqua potabile in bottiglia e serbatoi fissi.

I cittadini di Ventotene, dunque, per la prima volta nella storia, stanno usufruendo a pieno regime di un servizio idropotabile continuativo e totalmente autonomo.

Si ricorda, infine, che, al fine di monitorare costantemente la qualità del servizio reso e delle acque distribuite in rete, è stato istituito un apposito tavolo tecnico che vede coinvolti, oltre ad Acqualatina, anche l’Istituto Superiore della Sanità, i Comuni di Ponza e Ventotene, l’Ente Gestore d’Ambito, Legambiente, l’Università La Sapienza, ARPA, ASL e l’Organismo di Tutela dei Consumatori.

Gestione cookie