La Cooperativa Sociale Herasmus durante la Mostra Natalizia svolta presso il centro diurno (complesso ex Enaoli di Formia) ha presentato ufficialmente il proprio giornalino creato dai ragazzi disabili del centro.
Un progetto nato da lontano che ha preso vita grazie alla formazione di una vera e propria redazione all’interno del laboratorio di informatica gestito dalla responsabile di laboratorio e caporedattrice, Angela Scuccimarra, e dall’addetto stampa della cooperativa e direttore responsabile del giornale, Gianni Gallo.
Presente alla mostra e alla presentazione del giornalino, l’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Formia, Giovanni D’Angio, che è intervenuto sottolineando la propria soddisfazione a quanto di buono e di innovativo stiano facendo i ragazzi della cooperativa.
Queste le parole di Filly Villa, presidente della cooperativa, che ha fortemente voluto far partire questo progetto: “Sono immensamente soddisfatta e orgogliosa di questa nuova avventura che i ragazzi e gli operatori del centro diurno e della casa famiglia mi hanno regalato. Sono divenuti redattori del giornalino ‘Volare’, esperienza fortemente innovativa e stimolante progettata dei miei sempre entusiasti educatori e dal nostro addetto stampa e social media manager Gianni Gallo.
Sono riusciti a creare una vera e propria redazione il cui fine è la dimostrazione che la disabilità non è limitante e che la loro professionalità è paragonabile a quella di tutti gli altri, ma con un entusiasmo contagioso che arricchisce l’ambiente lavorativo rendendolo più sereno e divertente.
Un ringraziamento speciale a tutti gli operatori che oltre ad operarsi professionalmente e con solidarietà, ogni anno riescono a reinventare la programmazione delle attività aggiungendo sempre cose nuove che, oltre ad appassionare i ragazzi, restituiscono al nostro territorio quell’amore che regna nella nostra ‘famiglia, Herasmus”.
Parole di entusiasmo del direttore del giornale, Gallo: “Un progetto che mi ha reso immensamente soddisfatto, bellissima la grande voglia e curiosità di tutti i ragazzi del centro che si è materializzata in questo primo numero del giornale, che avrà una cadenza trimestrale e che è solo l’inizio di altri progetti correlati come la realizzazione di un nuovo sito internet e di altre iniziative con il fine di dare sempre più voce al lavoro dei ragazzi, tutto questo grazie alla grande voglia di innovazione dell’amministrazione, che ha reso possibile tutto ciò.
Abbiamo creato una redazione aperta con i ‘redattori’ che saranno sempre diversi per ogni numero, per dare a tutti la possibilità di essere protagonisti raccontando ciò che più ritengono opportuno.
Gran lavoro e professionalità, tra gli altri laboratori, del laboratorio di informatica gestito da Angela Scuccimarra, che in poco tempo è riuscita a fare un ottimo lavoro da caporedattrice”.