Storie di famiglie, persone e valige. Storie di sogni, di emigrazione e di voglia di rinascita. Questa è la storia dei nostri nonni e bisnonni che hanno vissuto il fenomeno dell’emigrazione come protagonisti a differenza nostra che lo viviamo comodi, giudicanti ed un po razzisti dall’altro lato della barricata.
Di italiani ne è pieno il mondo e la ricostruzione di storie, legami, ricordi che legano questi uomini con la terra di origine è sempre uno scrigno stupendo da aprire.
Succede così in Massachusetts che in una città vicino Boston, di nome Waltham, circa 60000 abitanti a nord est degli Stati Uniti, si può girare in centro con la sensazione di essere in Via Capo la Terra a Castellonorato (oggi frazione di Formia).
La più classica delle storie di emigrazione. Un primo “pioniere” si trasferisce, si sistema e da ospitalità ad un’altro. Forse sarà la presenza di grandi industrie manifatturiere ed il bisogno di manodopera ma fatto sta che “l’altro” ne fa arrivare ancora altri e così via. Ed è così che oggi tra Waltham, ed in tutta la contea di Middlesex di cui fa parte, oltre che in tutti i dintorni di Boston sono presenti senz’altro più abitanti di origine di Castellonorato di quanti abitanti stessi faccia il piccolo Borgo oggi.
Waltham si trova tra l’altro a dopo più di venti minuti di auto dalla gaetanissima Somerville, città che ha dato i natali tra gli altri anche all’ex Sindaco di Gaeta Antonio Raimondi.
La rivista “Money” nel 2017 ha giudicato Waltham tra i posti migliori in cui vivere in America, per qualità di vita ed opportunità lavorative. Sperando che i suoi abitanti possano sempre ricordare il loro paese ancestrale, auspichiamo che un legame più forte si possa stringere tra le due città, Formia e Waltham, suggellando quel gemellaggio naturale che le due realtà hanno per la storia dei suoi abitanti.
Daniele Elpidio Iadicicco
Ass. Terraurunca
Che cosa potrebbe accadere a Chiara Ferragni a brevissimo con il nuovo anno? La notizia…
Paolo Bonolis poteva essere alla conduzione del Festival di Sanremo 2025, a sorpresa è lui…
Vuoi passare un Capodanno diverso dal solito? Ecco quanto costa una cena nel meraviglioso ristorante…
Una ricetta facile, veloce e buonissima. Ottima anche se sei a dieta! Scopriamo insieme questi…
Potreste aver diritto ad un indennizzo INPS da 600 euro al mese e non saperlo.…
Aurora Ramazzotti, la confessione terribile che nessuno si aspettava: minacce, acido, paura e il necessario…