Waltham%2C+la+piccola+Castellonorato
gazzettinodelgolfoit
/waltham-la-piccola-castellonorato/amp/
Formia

Waltham, la piccola Castellonorato

Storie di famiglie, persone e valige. Storie di sogni, di emigrazione e di voglia di rinascita. Questa è la storia dei nostri nonni e bisnonni che hanno vissuto il fenomeno dell’emigrazione come protagonisti a differenza nostra che lo viviamo comodi, giudicanti ed un po razzisti dall’altro lato della barricata.

Di italiani ne è pieno il mondo e la ricostruzione di storie, legami, ricordi che legano questi uomini con la terra di origine è sempre uno scrigno stupendo da aprire.

Succede così in Massachusetts che in una città vicino Boston, di nome Waltham, circa 60000 abitanti a nord est degli Stati Uniti, si può girare in centro con la sensazione di essere in Via Capo la Terra a Castellonorato (oggi frazione di Formia).

La più classica delle storie di emigrazione. Un primo “pioniere” si trasferisce, si sistema e da ospitalità ad un’altro. Forse sarà la presenza di grandi industrie manifatturiere ed il bisogno di manodopera ma fatto sta che “l’altro” ne fa arrivare ancora altri e così via. Ed è così che oggi tra Waltham, ed in tutta la contea di Middlesex di cui fa parte, oltre che in tutti i dintorni di Boston sono presenti senz’altro più abitanti di origine di Castellonorato di quanti abitanti stessi faccia il piccolo Borgo oggi.

Tra i più gettonati i membri della famiglia DeMeo, ma nella zona potrete trovare senza problema i Caramanica, Tomao, Santillo (Santilli), Pecorini (Pecorino), Filosa, Tomao, DeMarco come pure i Cardillo e gli Zinicola. L’emigrazione in queste terre è tra quelle della prima ora. L’emigrazione cioè fatta tra fine 800 ed i primi decenni del 900.

Waltham si trova tra l’altro a dopo più di venti minuti di auto dalla gaetanissima Somerville, città che ha dato i natali tra gli altri anche all’ex Sindaco di Gaeta Antonio Raimondi.

La rivista “Money” nel 2017 ha giudicato Waltham tra i posti migliori in cui vivere in America, per qualità di vita ed opportunità lavorative. Sperando che i suoi abitanti possano sempre ricordare il loro paese ancestrale, auspichiamo che un legame più forte si possa stringere tra le due città, Formia e Waltham, suggellando quel gemellaggio naturale che le due realtà hanno per la storia dei suoi abitanti.

Daniele Elpidio Iadicicco
Ass. Terraurunca

 

redazione

Recent Posts

Tutti gli usi sbagliati che facciamo della candeggina

Considerata sempre super efficace, sicuri di servircene nel modo giusto? Ecco gli usi sbagliati della…

4 minuti ago

Vitamina D, come posso integrarla naturalmente in inverno se manca il sole?

La vitamina D è importante per la salute del nostro organismo, ma come possiamo integrarla…

1 ora ago

Poste Italiane, 10% di sconto a chi sottoscrive questo nuovo servizio: lo stanno facendo in molti

Poste Italiane offre uno sconto del 10% ai nuovi clienti alla sottoscrizione di un nuovo…

3 ore ago

Stavo per buttarlo, poi la nonna mi ha suggerito un trucco per salvare il mio maglione preferito: non ho speso un soldo

In inverno non ne abbiamo mai abbastanza di maglioni: ecco un trucco per salvare i…

4 ore ago

Risparmiare sulla spesa di Natale è possibile, ma bisogna iniziare subito: questo trucco mi evita sempre di spendere una fortuna

La spesa delle festività di Natale può essere un incubo per il portafoglio: come risparmiare…

5 ore ago

Con meno di 10 euro ho fatto i regali di Natale per metà famiglia: l’idea furbissima

Fare i regali di Natale può essere una spesa non da poco: con meno di…

6 ore ago