Waltham%2C+la+piccola+Castellonorato
gazzettinodelgolfoit
/waltham-la-piccola-castellonorato/amp/
Formia

Waltham, la piccola Castellonorato

Storie di famiglie, persone e valige. Storie di sogni, di emigrazione e di voglia di rinascita. Questa è la storia dei nostri nonni e bisnonni che hanno vissuto il fenomeno dell’emigrazione come protagonisti a differenza nostra che lo viviamo comodi, giudicanti ed un po razzisti dall’altro lato della barricata.

Di italiani ne è pieno il mondo e la ricostruzione di storie, legami, ricordi che legano questi uomini con la terra di origine è sempre uno scrigno stupendo da aprire.

Succede così in Massachusetts che in una città vicino Boston, di nome Waltham, circa 60000 abitanti a nord est degli Stati Uniti, si può girare in centro con la sensazione di essere in Via Capo la Terra a Castellonorato (oggi frazione di Formia).

La più classica delle storie di emigrazione. Un primo “pioniere” si trasferisce, si sistema e da ospitalità ad un’altro. Forse sarà la presenza di grandi industrie manifatturiere ed il bisogno di manodopera ma fatto sta che “l’altro” ne fa arrivare ancora altri e così via. Ed è così che oggi tra Waltham, ed in tutta la contea di Middlesex di cui fa parte, oltre che in tutti i dintorni di Boston sono presenti senz’altro più abitanti di origine di Castellonorato di quanti abitanti stessi faccia il piccolo Borgo oggi.

Tra i più gettonati i membri della famiglia DeMeo, ma nella zona potrete trovare senza problema i Caramanica, Tomao, Santillo (Santilli), Pecorini (Pecorino), Filosa, Tomao, DeMarco come pure i Cardillo e gli Zinicola. L’emigrazione in queste terre è tra quelle della prima ora. L’emigrazione cioè fatta tra fine 800 ed i primi decenni del 900.

Waltham si trova tra l’altro a dopo più di venti minuti di auto dalla gaetanissima Somerville, città che ha dato i natali tra gli altri anche all’ex Sindaco di Gaeta Antonio Raimondi.

La rivista “Money” nel 2017 ha giudicato Waltham tra i posti migliori in cui vivere in America, per qualità di vita ed opportunità lavorative. Sperando che i suoi abitanti possano sempre ricordare il loro paese ancestrale, auspichiamo che un legame più forte si possa stringere tra le due città, Formia e Waltham, suggellando quel gemellaggio naturale che le due realtà hanno per la storia dei suoi abitanti.

Daniele Elpidio Iadicicco
Ass. Terraurunca

 

redazione

Recent Posts

Chiara Ferragni rischia di avere subito una terribile notizia a inizio 2025

Che cosa potrebbe accadere a Chiara Ferragni a brevissimo con il nuovo anno? La notizia…

2 ore ago

Sanremo 2025, Bonolis sulla sua presenza: “Me l’hanno chiesto, ecco cosa ho risposto”

Paolo Bonolis poteva essere alla conduzione del Festival di Sanremo 2025, a sorpresa è lui…

4 ore ago

Villa Crespi, il menu di Capodanno di Antonino Cannavacciuolo: portate e prezzo

Vuoi passare un Capodanno diverso dal solito? Ecco quanto costa una cena nel meraviglioso ristorante…

5 ore ago

Pandorini al cioccolato, devi assolutamente farli: facili, veloci e senza glutine

Una ricetta facile, veloce e buonissima. Ottima anche se sei a dieta! Scopriamo insieme questi…

12 ore ago

Indennizzo INPS, 600€ al mese per 10 anni in attesa della pensione: come richiederli

Potreste aver diritto ad un indennizzo INPS da 600 euro al mese e non saperlo.…

13 ore ago

Aurora Ramazzotti: le minacce, l’acido, la paura e la guardia del corpo. La confessione è terribile

Aurora Ramazzotti, la confessione terribile che nessuno si aspettava: minacce, acido, paura e il necessario…

14 ore ago