La notizia è arrivata come un fulmine a ciel sereno: da oggi Whatsapp lancia a sorpresa la versione per il computer. Ad oggi sono 700 milioni gli utenti che possono scrivere, mandare foto e inviare emoticon oltre che dal proprio smartphone anche dallo schermo fisso continuando a utilizzare il profilo registrato sul cellulare e collegato al numero di telefono.
L’inattesa novità è stata annunciata sul blog della società che ne precisa le anche le limitazioni: per ora funziona solo con il browser Chrome di Google e non coinvolge chi invece possiede uno smartphone con sistema operativo iOs per non meglio precisate “limitazioni della piattaforma Apple”.
Chi ha un dispositivo Android, Windows Phone o Blackberry può invece provare già a collegarsi all’apposita pagina Web e fotografare il Qr code dall’interno dell’applicazione verde. A quel punto lo schermo del computer consente di chiacchierare godendo delle stesse funzioni a cui ci ha abituato la versione mobile. Dello smartphone non si può comunque fare a meno perché il funzionamento della soluzione è legato alla connessione del telefonino, che deve quindi essere necessariamente acceso, ma è un particolare che difficilmente scoraggerà la carica dei 700 milioni di utilizzatori.