Mercoledì 21 marzo, primo giorno di Primavera, il Presidio Libera del Sud Pontino insieme alle associazioni, alle scuole e ai cittadini celebrerà a Terracina(LT) la XXIII Giornata della Memoria e dell’Impegno in memoria delle vittime innocenti delle mafie perché si rinnovi la primavera della verità e della giustizia sociale.
Il tema proposto da Libera quest’anno è: “Terra. Solchi di verità e giustizia”. Un tema che ci richiama all’importanza delle nostre radici e dell’appartenenza al nostro territorio.
È necessario unire le forze per tracciare insieme questo
Il Presidio sta promuovendo inoltre un percorso, i “100 passi verso il 21 marzo”, in preparazione alla XXIII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Lo scorso 8 marzo abbiamo incontrato a Formia, Tina Borzacchiello presidente della cooperativa Davar che gestisce, in un bene confiscato alla Camorra a Casal di Principe, una cioccolateria “Dulcis in Fundo” nella quale lavorano ragazzi e ragazze con disabilità. Stiamo incontrando poi gli studenti delle scuole superiori di Terracina, Fondi, Formia e Gaeta. Il prossimo 18 marzo infine, in occasione della Festa di Primavera presso il Monastero San Magno a Fondi, incontreremo Monsignor Francesco Oliva, vescovo di Locri-Gerace e Vanessa Scalera, attrice di cinema e teatro.
Programma della giornata del 21 marzo:
08:30 Accoglienza presso il piazzale Stella Polare
09:00-10:30 Testimonianza di Marco Omizzolo, sociologo e giornalista impegnato da anni nel denunciare lo sfruttamento dei lavoratori migranti nel sud Lazio e lettura della prima parte dei nomi delle oltre 900 vittime innocenti delle mafie
10:30-11:30 Corteo attraverso le vie della città
11.30-13:30 Lettura della seconda parte dei nomi delle vittime innocenti delle mafie e conclusione
Facebook http://bit.ly/PresidioLiberaSudPontino
Sei un appassionato di collezionismo o sei alla ricerca di guadagno "facile"? A breve ti…
Quali sono i francobolli italiani che hanno un maggiore valore? Te lo svelo subito e…
Quando compri le vongole devi sempre accertarti che siano fresche. Ecco pochi, semplici segnali che…
Con l'arrivo di maggio 2025, Netflix si prepara a sorprendere i suoi abbonati con una…
Ci sono delle cose di latina che forse nemmeno gli abitanti più di breve corso…
La montagna spaccata di Gaeta è un luogo caratteristico e molto conosciuto, tantissimi turisti si…