Sabato 01 Novembre 2014 alle ore 16:30 presso la Pinacoteca Comunale di Gaeta , in Palazzo San Giacomo, via De Lieto n. 2, sarà inaugurata la XXVI Edizione del Porticato Gaetano.
Il Porticato Gaetano è la più antica manifestazione d’arte che si tiene a Gaeta e la prima edizione si è tenuta nel 1958; nel tempo, ha visto la partecipazione è l’interesse di artisti locali, nazionali e internazionali che danno prestigio all’albo della manifestazione.
Fin dalle prime edizioni è insignito di medaglia del Presidente Della Repubblica Italiana.
L’edizione 2014 vede la presenza di 73 artisti provenienti dall’area del Golfo e da diverse parti d’Italia a dimostrazione che l’interesse è sempre crescente.
Il tema sul quale si sono cimentati gli artisti quest’anno è: Dio alla ricerca dell’uomo- dialogo tra arte e fede oggi; le 73 opere esposte riguardano un ampio spettro del panorama artistico attuale con pitture, sculture, fotografie, assemblaggi e installazioni nelle varie modalità stilistiche e nelle varie intuizioni dei partecipanti.
La mostra, come ogni anno, fornisce agli studiosi e agli appassionati una lettura, sia pure parziale, del divenire dell’arte contemporanea in Italia.
LamanifestazioneèpromossadalComunediGaetaedall’Associazioneculturale“Novecento”che sene occupa da ormai 16 anni consecutivi e ne gestisce l’organizzazione e l’allestimento.
Questa edizione, vede gli interventi del Professor Marcello Carlino e di Sandro Bottoni, i quali hanno indicato in collaborazione con la direzione artistica della Pinacoteca le opere da esporre.
La vitamina D è importante per la salute del nostro organismo, ma come possiamo integrarla…
Poste Italiane offre uno sconto del 10% ai nuovi clienti alla sottoscrizione di un nuovo…
In inverno non ne abbiamo mai abbastanza di maglioni: ecco un trucco per salvare i…
La spesa delle festività di Natale può essere un incubo per il portafoglio: come risparmiare…
Fare i regali di Natale può essere una spesa non da poco: con meno di…
Due nuovi capitoli per l'iconico capolavoro di Denzel Washington: l'annuncio che entusiasma i fan. Non…