Lo Yacht Med Festival 2014 é anche l’occasione di esplorare e scoprire le frontiere dell’innovazione e dell’attenzione all’ambiente.
In particolare, durante il convegno “La nautica tra innovazione e ambiente: aerogeneratore verticale ed emulsione gasolio acqua”, svoltosi, il 25 aprile alle ore 11.00, a bordo dello splendido veliero d’epoca “La Signora del Vento”, attraccato a Gaeta in occasione dell’importante evento fiera internazionale dell’economia del mare, sono stati affrontati questi temi da relatori di elevatissimo valore scientifico, tecnologico, tecnico e giuridico.
L’inventore di un originalissimo aerogeneratore ad asse verticale ad alta efficienza, Alberto TICCONI, ha illustrato le peculiarità di questa pala eolica che, dopo la fase di studio teorico e deposito del brevetto, ė ora in fase di sperimentazione grazie alla realizzazione di un prototipo ospitato, grazie alla lungimiranza del Dirigente Scolastico Prof. Salvatore Di TUCCI e del suo staff, sul torrino dell’Istituto Tecnico Nautico “Giovanni Caboto” di Gaeta. Presto sarà possibile conoscere i dati empirici della sperimentazioni che consentiranno eventuali ritocchi tesi a perfezionare la pala eolica in vista della commercializzazione della stessa. Grande l’interesse dei presenti al convegno, testimoniato dalle diverse domande rivolte al relatore/inventore a margine della sua esposizione.
Assolutamente non meno rilevante la presentazione, a cura del chimico Elio Improta, dell’additivo ABE in grado di consentire l’emulsione tra gasolio ed acqua, mostrata ai presenti in diretta dall’inventore, Angelo Badini, presente al convegno: invenzione straordinaria che consente, a parità di resa del combustibile, un risparmio economico quantificabile in una forbice compresa tra il 10 e il 15 per cento rispetto all’utilizzo di combustibile fossile. A completare il quadro, in relazione al tema emulsione, le illuminanti parole dell’ing. Eugenio D’Orsi che ha illustrato il quadro normativo nazionale e internazionale.
Un’occasione di divulgazione e di approfondimento di elevatissimo spessore, in una cornice di grande eleganza e fascino, che vedrà presto una serie di evoluzioni sia in termini di studio e di perfezionamento delle ricerche, che di percorso tecnologico in vista della industrializzazione e, dunque, commercializzazione delle due invenzioni. Gli organizzatori dell’evento annunciano, per le prossime settimane, la divulgazione degli atti di questo straordinario convegno.